FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Odore di olio nuovo tra i vicoli di Trappeto: la prima sagra dedicata interamente all'oro verde

  • Vari luoghi - Trappeto (Pa)
  • Dal 7 al 8 dicembre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Tra le strade e vicoli di Trappeto si respira l'odore dell'olio nuovo: il 7 e l’8 dicembre arriva infatti "TrappetOlio", la prima sagra dedicata interamente all'oro verde.

Promossa da Comune, Pro Loco "Trappetum cannamelarum" e Regione Sicilia, è una kermesse enogastronomica dedicata ai sapori e alle eccellenze locali per valorizzare la cultura dell'olio radicata da secoli nella suggestiva cittadina, nel cuore del Golfo di Castellamare, il cui nome significa proprio "frantoio".

Un’occasione per assaporare le specialità del luogo e per visitare gli oltre 30 stand fra artigianato, street food e aziende che espongono i propri prodotti tradizionali. Non mancano neanche due bontà dal legame indissolubile con il territorio: il tonno sott’olio e i buccellati a base di fichi secchi impastati con olio d’oliva. Per l’occasione i biscotti tipici della pasticceria siciliana saranno realizzati dagli alunni dell’Istituto alberghiero “Danilo Dolci” di Partinico riproponendo e rivisitando un’antica ricetta (leggi il programma completo).
Adv
Si parte sabato 7 dicembre alle 9.30 con un convegno in aula consiliare, per proseguire alle 12, in piazza Municipio, con le degustazioni dei prodotti tipici. Alle 17 è il momento del liscio e, a seguire, del gruppo folcloristico dell’associazione Turistica Trappatese con la contradanza. In serata è la volta della comicità dell’artista Lupetto Show di Sicilia Cabaret.

Domenica mattina è prevista, invece, una visita guidata all’oleificio "Bellacera - Alia"; subito dopo è possibile gustare ancora una volta le prelibatezze locali mentre, alle 17, oltre alla danza, è in programma un momento dedicato ai bambini con un laboratorio artistico a cura degli insegnanti di Masag (Partinico). In chiusura, alle 20, il concerto dei maestri Orlando, Viviano e Danny Be.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE