"Oltre il giardino": l'omaggio alla Natura di Ilaria Caputo alla Galleria Elle Arte

"Visite alla casa di campagna", 2019, olio su tela di Ilaria Caputo (part.)
Venticinque opere dell'artista palermitana esplorano la bellezza, che diventa luogo dell'anima, rifugio, sogno e spunto di meditazione, nella mostra dal titolo "Oltre il giardino", fruibile fino al primo febbraio, dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30.
Ilaria Caputo nasce nel 1977 a Palermo, dove tutt’ora vive e lavora. Diplomata in Scultura, non dimentica la sua passione di sempre per il disegno e i colori, e inizia a creare opere che testimoniano con forza la necessità di superare i confini, ibridando materiali e tecniche in una continua tensione verso l'armonia.
Ed è proprio questa ricerca di equilibrio, questo tentativo di descrivere l'eleganza interiore – e talvolta nascosta – delle cose quotidiane, che costituisce il filo conduttore di tutta la sua produzione artistica.
Lo studio più recente si orienta verso uno studio approfondito della luce, che l'artista fa trascorrere su materiali diversi ospitati in una stessa opera. Il plexiglass, la foglia oro e argento o lo specchio acrilico diventano, così, a un tempo soggetto e supporto di lavori redatti in un luminoso stile figurativo.
La sua ricerca verso l'anima delle cose la spinge spesso nella ritrattistica, che lei indaga come fosse un meraviglioso gioco di specchi in cui l'individualità dell'artista si fonde con il sé interiore del modello.
Accanto alla produzione maggiore, Ilaria ha realizzato disegni, illustrazioni e tavole per volumi d’arte. Sue opere sono ospitate in collezioni private (in Italia e all'estero) e pubbliche.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri