MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Oltre muri": una performance teatrale e musicale alla Cala di Palermo

  • BAM
  • La Cala - Palermo
  • 10 novembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 12.00 alle 13.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Il concerto "Oltre i muri"

L’associazione palermitana Maghweb cura l’organizzazione e la realizzazione di “Oltre muri”, una performance teatrale e musicale, che condurrà i partecipanti in un viaggio di esplorazione sul tema dei “muri”. Ideata e realizzata dal M° Gianluca Badon, sarà proposta all’interno di una piazza del centro storico di Palermo.

La performance propone l’esecuzione al pianoforte, da parte del M° Badon, dei brani più significativi dell’album “The Wall” dei Pink Floyd, trascritti e rivisitati, alternati alla recitazione di poesie e scritti di alcuni dei più importanti autori del nostro tempo, letture selezionate per accompagnare lo spettatore nella disamina dei temi trattati nel disco.

Sul palco un pianista e un attore condurranno gli spettatori attraverso un percorso d’arte, contenuti ed emozioni. Le tematiche affrontate sono molto attuali: esclusione, omologazione, disumanizzazione, frustrazione, apatia, demonizzazione dell’altro e del diverso, sono solo alcuni dei mattoni che contribuiscono tuttora a costruire muri tra gli uomini. Muri tra gli Stati, tra i popoli, tra poveri e ricchi, muri interiori, muri tra sé e ciò che è altro da sé.
Adv
Muri talvolta invisibili, ma terribilmente reali. Per abbatterli bisogna conoscerli e conoscere ciò che ha portato ad essi, saper interpretare e contrastare l’insensatezza di limiti e confini di una realtà spesso pronta a dividere. Arte, Musica, Poesia, ci possono guidare verso una società migliore, più umana. La prima dello spettacolo si è svolta a Palermo nel 2018, in collaborazione con Arci nazionale e il Comune di Palermo.

A seguire, la compagnia teatrale “Teatro Due Mondi” realizzerà lo spettacolo “Come crepe nei muri”, nato all’interno del progetto Mauerspringer. Un lavoro pensato e strutturato per la piazza, dove viene definito e disegnato un grande spazio rettangolare per l’azione che vedrà il pubblico occuparne i quattro lati. Parliamo di muri e di barriere fatti di pietra e filo spinato che possono diventare invalicabili, ma anche di come spesso è proprio la difficoltà di relazione tra le persone o con se stessi che crea muri di paura e diffidenza o confini individuali. L’ignoranza alza i muri, e la conoscenza crea le brecce perché poi possano essere abbattuti. Per questo “Come crepe nei muri” racconta di muri alti che dividono, che ancora vengono costruiti, e sono già talmente tanti che se visti dal cielo possono sembrare un enorme labirinto di varchi sorvegliati e di cul de sac.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE