LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Omaggio a Emilia Pardo Bazán: la conferenza (online e in spagnolo) dell'Instituto Cervantes

  • Evento online
  • 3 febbraio 2022 (evento concluso)
  • 17.00
  • Gratuito
  • Per partecipare inviare una mail a cultpal@cervantes.es
Balarm
La redazione

Emilia Pardo Bazán

In occasione dell’anniversario della morte della scrittrice spagnola Emilia Pardo Bazán (La Coruña, 1852-Madrid, 1921), l’Instituto Cervantes di Palermo, giovedì 3 febbraio alle ore 17.00, ospita virtualmente lo scrittore e poeta Miguel Losada, in una conferenza online, gratuita e in lingua spagnola, per presentare la nuova edizione del romanzo "Insolación" di Emilia Pardo Bazán.

Per partecipare all’evento gratuito è necessario ottenere le credenziali per accedere alla piattaforma Zoom inviando una mail a cultpal@cervantes.es entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 3 febbraio.

A centotrenta anni dalla sua comparsa, quest’opera continua più viva che mai e ci pone di fronte a problematiche ancora attuali.

"Insolación" è la storia d’amore che nasce tra la galiziana Asís Taboada e l’andaluso Diego Pacheco sotto il sole cocente di Madrid, ma va ben oltre. Emilia Pardo Bazán riesce in questo romanzo a sovvertire i concetti di correttezza e gerarchia, andando "contro il patto sociale del mondo e le sue farse". 

Con sottile senso dell’umorismo e ironia, l’autrice critica l’ipocrisia sociale, poiché "non c’è niente di più pericoloso di ciò che è represso e nascosto", e pone domande del tipo: “Perché le donne non dovrebbero avere il diritto di trovare gli uomini belli?

Oltre a denunciare la differenza di criterio nel misurare gli atteggiamenti di uomini e donne, il romanzo diventa una difesa dell’identità nazionale contro il "freddo razionalismo europeo", dei moderni valori ambientali, e costituisce un magnifico ritratto dei diversi ambienti della Madrid della Restaurazione. 

Da sottolineare le cento illustrazioni di José Cuchy che già accompagnavano la prima edizione e che ora sono recuperate per dare piu intensità, se possibile, al piacere che la lettura di queste pagine provocano.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE