LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Omaggio a Pasolini e al segno dei pesci: la nuova edizione del "Donnafugata Film Festival"

Balarm
La redazione

Pier Paolo Pasolini

Al via la quattordicesima edizione del "Donnafugata Film Festival". L’antico castello di Ragusa accoglie la rassegna cinematografica, ospitando attori e registi, ma anche poeti, fotografi e pittori (leggi il programma completo).

5 schermi, di cui 3 al castello, un totale di 16 giorni, 18 ospiti, 50 proiezioni. Il festival inizia l'1 agosto alle 19.45, al Castello di Donnafugata, dove resterà fino al 7 agosto (ad esclusione del 5 agosto con la puntatina al parco archeologico di Kaucana) per poi proseguire dal 3 all’11 settembre a Comiso alla Fondazione Bufalino.

Tantissime novità, nuove sezioni ma anche un nuovo direttore artistico, il regista Andrea Traina, che prende da quest’anno guida il festival organizzato dal Cinestudio Groucho Marx e dalla Fondazione degli Archi, in collaborazione con la Fondazione Bufalino e Archinet. Come sempre il festival, fondato da Salvatore Schembari, si muove sotto un segno zodiacale.

Questa edizione è dedicata al segno dei pesci. Attori, registi, critici nati sotto questo segno saranno dunque i protagonisti della kermesse sia con la loro presenza che con le numerose pellicole in proiezione. E dei pesci è anche il guest director, la regista e sceneggiatrice Antonietta De Lillo.
Adv
Per lo "Zodiac Film Fest" verranno dunque celebrati gli artisti dei pesci che hanno reso grande la settima arte, con un omaggio particolare all'attore Libero De Rienzo, scomparso prematuramente, che sarà anche ricordato in video messaggio dal regista Marco Risi. Tra i registi Pawlina Carlucci Sforza (presente), Bruno Bozzetto, Sam Peckinpah, Niccolò Castelli, Alessandro Gassman, Paolo Virzì, Luis Buñuel. Tra gli interpreti: Paola Quattrini, Antonio Catania (anche loro presenti al festival), Filippo Timi, Elliot Page, Roman Griffin Davis, Roberto De Francesco, Laura Harring, John Turturro, Javier Bardem, Nathalie Poza, Ennio Fantastichini, lo scenografo Marcus Rowland.

Il festival omaggerà anche Pier Paolo Pasolini, a cento anni dalla nascita, con un tributo sul cinema e la poesia dell’autore grazie agli interventi di Danilo Amione e Fabrizio Cavallaro mentre le masterclass saranno tenute dalla regista Antonietta De Lillo, dalla montatrice del suono Silvia Moraes, dalla costumista Daniela Ciancio.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE