OPERA, MUSICAL E DANZA
HomeEventiOpera, musical e danza

I Klezmer4sale in concerto a La Galleria

  • La Galleria - Palermo
  • - Palermo
  • 7 novembre 2014 (evento concluso)
  • 22.00
  • Ingresso gratuito

I Klezmer4sale fanno tappa a La Galleria di Palermo con un concerto di  90 minuti circa di musica strumentale che si fonda sull'alternanza di brani appartenenti al repertorio tradizionale klezmer e brani originali composti e arrangiati dai componenti stessi.

Questo genere musicale fonda in sé strutture melodiche, ritmiche ed espressive che provengono dalle differenti aree geografiche e culturali (i Balcani, la Polonia e la Russia) con cui il popolo ebraico è venuto in contatto. Questa musica esprime sia felicità e gioia sia sofferenza e malinconia, tipica della musica ebraica.

Lo strumento principale del mondo ebraico degli shtetl e dei ghetti è sicuramente il violino, ma nel klezmer acquisterà crescente rilievo il clarinetto, accompagnato, come nel caso del quartetto Klezmer4sale, dalla chitarra, dal mandolino, dal contrabbasso e dalle percussioni.

 

COSA C'È DA FARE