MOSTRE
HomeEventiMostre

Opere eterogenee nella seconda sezione di "Pause in-time" di Luca Pantina

  • Ottagono di Santa Caterina - Cefalù (Pa)
  • Dal 22 marzo al 8 aprile 2018 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 dalle 17.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

In foto Luca Pantina

Le "Pause In-time" di Luca Pantina sono specchio del suo essere artista che, oggi più di ieri, torna nella sua terra di origine e apre al pubblico la sua intima prospettiva del mondo, dei popoli che migrano dentro e fuori i confini dell’Io, ricercando la verità, una produzione sul tema del sacro nell’età della tecnologia.

"Pause in-time" di Luca Pantina, organizzata dal Museo Mandralisca insieme all’Assessorato alla cultura del Comune di Cefalù, è un percorso diffuso che si sviluppa tra l’Ottagono di Santa Caterina e il Museo Mandralisca. La mostra, nelle due prestigiose sedi espositive cefaludesi, presenta le opere che l’artista ha realizzato durante vari anni e che sono sintesi delle sue prospettive del mondo.

Segni contemporanei rivolgono lo sguardo a un infinito che l’artista mai smetterà di ricercare. Pantina, con l’installazione sonora "My Totem", vuole invitare lo spettatore perché viva una particolare esperienza, tra i mezzi elettronico-spirituali e il nuovo totemismo tecnologico, ognuno cercando il suo proprio totem.

La musica è dello scrittore e musicista catanese Carlo Guerrera con il quale già da anni è nata con Pantina una collaborazione. Un percorso sensoriale che avvolge idealmente tutto l’allestimento delle dodici sculture - My Totem - in mostra all’Ottagono, nelle quali l’artista fa riferimento alle nuove tecnologie, poste in relazione con temi spirituali propri della Nuova Era.

La mostra "Pause In-time" è per l’artista, dunque, una riflessione intima che si compone dei suoi lavori in uno spazio e tempo nuovi, nella città di Cefalù guardando "L’arte come forma di meditazione”, infatti, titolo della tesi del dottorato di ricerca che ha conseguito nel 2017.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE