TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Otello": lo spettacolo in scena al Teatro open air "Giuseppe Di Stefano" di Trapani

Per la 71ª stagione lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, in scena, al Teatro open air "Giuseppe Di Stefano", a Trapani, "Otello", penultimo lavoro teatrale di Giuseppe Verdi su libretto di Arrigo Boito tratto dall'omonimo dramma di Shakespeare. Il debutto è fissato per domenica 11 agosto alle 21 (in replica martedì 13 agosto).

"Otello" rappresenta, insieme a "Falstaff", un punto d’arrivo, di sintesi e d’apertura verso nuovi orizzonti. Un intreccio di passioni tanto assolute quanto devastanti: dall’odio maligno di Jago, alla cieca gelosia di Otello, sino all’amore innocente di Desdemona.

L’opera è incentrata, infatti, sul personaggio di Otello e sugli intrighi del perfido alfiere Jago, che insinua nell’animo del protagonista il sospetto verso sua moglie Desdemona, scatenando in lui un’irrefrenabile gelosia sino al tragico finale.

L’opera va in scena con un nuovo allestimento firmato Andrea Cigni, con le scene e i costumi di Tommaso Lagattolla. Le luci sono di Fiammetta Baldiserri. La direzione è affidata ad Andrea Certa. L’Orchestra e il Coro sono dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. Il maestro del coro è Fabio Modica, mentre il maestro del coro di voci bianche “Carpe Diem” è Roberta Caly.

COSA C'È DA FARE