VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Palermo curtigghiara": il tour alla scoperta degli intrighi e dei segreti della città

  • Vari luoghi della città - Palermo
  • 17 ottobre 2021 (evento concluso)
  • Dalle ore 10.30 alle 12.30
  • 10 euro a persona (con guida)
  • Info e prenotazioni ai numeri 392 5816343 e 331 8850432 o via mail a esplorasitisicilia@gmail.com. Obbligo di mascherina e distanziamento sociale tra i partecipanti
Ritorna nel capologuoso siciliano, dopo il successo degli appuntamenti precedenti, "Palermo Curtigghiara: Intrighi, amori e pettegolezzi della Palermo aristocratica", il tour alla scoperta di una parte nascosta delle storie che hanno coinvolto la città.

Il percorso parte da Porta Nuova (lato piazza Indipendenza), alle ore 10.30, per poi raggiungere piazza "della vergogna", tra palazzi monumentali, giardini, chiese e conventi. Si svelano i vizi dei Viceré e le cospirazioni di palazzo, i palpiti della Corona e i segreti delle monache, in un accattivante turbinio di aneddoti curiosi e storie piccanti.

Un itinerario nel cuore del centro storico della città alla scoperta della corsa delle bagasce, dell’amore fedifrago del viceré Colonna e della bella Eufrosina, dai veleni delle fattucchiere alle travolgenti passioni delle monache di clausura. Il tutto senza tralasciare il valore del patrimonio storico e architettonico.

Il tour è condotto da guide turistiche abilitate e viene svolto nel rispetto delle norme a tutela della salute del cittadino.

 (In caso di condizioni impreviste l'evento viene annullato).
 

COSA C'È DA FARE