VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Palermo è fimmina: storie di sante, streghe, cortigiane e monache in un tour culturale

  • Raduno dei partecipanti all'Infopoint in via Vittorio Emanuele 351 - Palermo
  • 18 marzo 2018 (evento concluso)
  • 10.00
  • 10 euro
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al 329.7263998 o scrivere a info@infopointpalermo.com. Il tour si effettua con un minimo di 10 partecipanti.
Dettagli Seecily Tourism propone per domenica 18 marzo una passeggiata culturale alla scoperta delle tante storie di donne palermitane.

Una città dall’animo e dal temperamento di una donna. Donne sono le 4 co-patrone della città: Agata, Oliva, Cristina e Ninfa, e la quinta Rosalia, l’indiscussa patrona. Ed ancora le splendide statue che ornano la magnifica piazza Pretoria. A Palermo anche l’arancina è "Fimmina".

Durante il tour saranno ripercorse tante storie più o meno famose che la città può svelare. Donne famose come le artiste Rosalia Novelli, le borghesi Franca Florio o le nobildonne Bianca Di Navarra o Eufrosina. Ed ancora donne di strada, cortigiane o semplici prostitute. Non lontano da via Roma esiste una piazzetta dedicata ad una nota prostituta.

Racconti di poetesse, come Giuseppina Turrisi Colonna, monache, come suor Gertrude o delle fantomatiche "donna di fora". Ed infine le famose avvelenatrici: la vecchia dell’Aceto, Peppa la Sarda o le tante presunte streghe. Tante le protagoniste di storie più o meno conosciute che la città può svelare.

 

COSA C'È DA FARE