FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Pasqua a Delia: le sacre rappresentazioni della Settimana Santa nel centro nisseno

  • Centro storico - Delia (Cl)
  • 25, 28, 29, 30, 31 marzo 2018
    1 aprile 2018 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
La Settimana Santa di Delia, piccolo comune in provincia di Caltanissetta, si svolge dal 25 marzo al 1 aprile tra rappresentazioni sacre che coinvolgono fedeli e non solo (leggi il programma).

La Domenica delle Palme, che si apre con la benedizione delle palme e dei ramoscelli di ulivo e le processioni delle due parrocchie della città, entra nel vivo con la rappresentazione dei primi momenti legati alla Passione di Cristo, dal Discorso della Montagna all'Entrata a Gerusalemme.

Le tappe della rappresentazione proseguono il Mercoledì Santo con il Primo Consiglio e l'incontro tra Maria e la Maddalena, e il Giovedì Santo con l'Ultima cena, l'Orto e la Cattura.

Quello del Venerdì Santo è il momento più suggestivo dell’intero programma con le cosiddette "Cadute" e la solenne processione dell'Urna di Cristo, dell'Addolorata e di San Giovanni, portati in spalla dai membri dei vari comitati e accompagnati dalle marce funebri suonate dalla banda e dai canti dei "Lamentatori".

Dopo l’Incontro tra Pietro e Giuda, il Pentimento di Pietro e la Disperazione di Giuda, che si inabissa spettacolarmente negli inferi, esplode la gioia della Domenica di Pasqua con l'Incontro e i Baci tra i simulacri del Cristo Risorto e della Madonna, portati a spalla dai fedeli e attorniati dal gioco di bandiere degli stendardisti.

COSA C'È DA FARE