TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Patres": il ritorno di un padre in uno spettacolo al Teatro Odeon di Taormina

  • Teatro Odeon - Taormina (Me)
  • 20 ottobre 2018 (evento concluso)
  • 18.30
  • 10 euro
  • Per informazioni telefonare al 391 7462146. Biglietti acquistabili sui circuiti online
In scena al Teatro Odeon Romano di Taormina "Patres", testo e regia di Saverio Tavano, con Dario Natalia e Gianluca Vetromilo.

"Patres", vincitore del Premio contro le Mafie del MEI 2014, vincitore del Festival Inventaria 2014 Roma, secondo premio al Festival Teatrale di resistenza - Museo Cervi (RE), è la storia di un giovane Telemaco di Calabria che attende da anni il ritorno di suo padre, paralizzato nell'attesa, davanti all’orizzonte che può solo immaginare dal buio della sua cecità: attende su una spiaggia bagnata dal Mar Tirreno, mette le mani in avanti per vedere l’orizzonte, si rivolge verso il mare e aspetta che questo padre ritorni. 

È il mare che scandisce e accompagna la vita di questo figlio, incapace di vedere come di andare, in attesa di un padre che invece non è in grado di restare e tornare a casa, in una terra a volte ostile. Un “Pater” che lega il figlio ad una corda perché altrimenti potrebbe perdersi, incapace di stargli accanto, non ritrova il coraggio della testimonianza e la forza della trasmissione. Telemaco dalla lunga attesa, non aspetta un Godot, aspetta realmente qualcuno e l’attesa è dinamica, come un’erranza, un rischio.

COSA C'È DA FARE