LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Percorsi di archeologia": al Museo Salinas il convegno internazionale dedicato a Sebastiano Tusa

  • Museo archeologico regionale "Antonino Salinas" - Palermo
  • Dal 4 al 6 novembre 2021 (evento concluso)
  • A partire dalle ore 9.30
  • Gratuito
  •  Info e prenotazioni (obbligatorie) ai numeri 091 7026433 e 328 5678119. Si ricorda l'obbligo di Green Pass 
Al Museo archeologico regionale Antonino Salinas, da giovedì 4 a sabato 6 novembre, si svolge "Percorsi di archeologia nella Sicilia occidentale - Sebastiano Tusa in memoriam (1952-2019)", il convegno internazionale di archeologia che la Fondazione Ignazio Buttitta dedica alla figura di Sebastiano Tusa, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana.

Dopo i saluti inaugurali, previsti alle ore 9.30, e la prolusione di Dario Palermo, Massimo Cultraro, Aurelio Burgio, è previsto un programma eternogeneo di appuntamenti suddiviso in tre giorni, con intellettuali e figure di spicco della scena internazionale che brillano per competenza e profondità di conoscenza dell’archeologia e della storia. 

Il convegno si conclude con la proiezione del documentario "Sulle orme di Sebastiano" di Nicola Ferrari, e con l’assegnazione delle borse di studio "Sebastiano Tusa per la ricerca archeologica". Le conclusioni sono affidate a Oscar Belvedere.

L’opera di Tusa ha contribuito alla ricerca sul Mediterraneo con metodi e risultati che oggi sono al centro di ogni riflessione nell’orizzonte complesso della scena archeologica e storica internazionale. Inoltre, il ricordo vivo di Tusa attraverso un convegno internazionale offre la possibilità di indagare ancora il legame tra parola, archeologia e presente, rapporto da cui nasce una forte consapevolezza sul come progettare il futuro.
 

COSA C'È DA FARE