MOSTRE
HomeEventiMostre

"Photobook": a Palermo la mostra sulla fotografia contemporanea internazionale

  • Settimana delle culture
  • Église associazione socioculturale - Palermo
  • Dal 28 al 29 settembre 2021 (evento concluso)
  • Visitabile dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
  • Gratuito
  • Info al numero 334 8599218 o via mail a info@89books.com kateryna@89books.com
Balarm
La redazione

Foto del fotografo Bruce Gilden

Photobook. Una finestra sul mondo è una temporary gallery dedicata alla fotografia contemporanea internazionale, allestita in occasione della Settimana delle Culture a Palermo all’interno della galleria Èglise, dedicata alla fotografia e alle arti visive. La mostra è visitabile mercoledì 29 settembre, con inaugurazione martedì 28 alle ore 18.00.

Il progetto, ideato e promosso dalla casa editrice 89books e curato da Kateryna Filyuk, si sviluppa in una serie di installazioni site specific in cui ogni libro è presentato in modo unico. Accanto all'installazione sarà disponibile per la consultazione e la vendita una selezione di pubblicazioni di 89books.

Bruce Gilden, Boris Mikhailov, Mauro D'Agati, Alexander Chekmenyov, Karin Laval, Sasha Kurmaz, Kimmo Kauko, Sergey Melnitchenko, Alessandro Digaetano, sono soltanto alcuni dei fotografi coinvolti in questa mostra che passa in rassegna i cataloghi e i libri fotografici prodotti dalla casa editrice nei suoi due anni di attività appena compiuti: 40 pubblicazioni di autori provenienti tra ben 13 Paesi che spaziano dai grandi fotografi come Mikhailov, e Gilden, fino ai più giovani talenti tra cui Valentino Bianchi, Midge Wattles, Tyler Muzzin, Ann-Christine Woehrl e Camille Laura Villet.

«In tempi di pandemia è imperativo per le persone rimanere a casa e rinunciare a viaggiare anche su brevi distanze lasciare stare i voli transcontinentali che fino a poco tempo fa erano così frequenti. Aspettiamo pazientemente quando la situazione globale migliora o viaggiamo per necessità e l'ultimo è diventato un'immensa fonte di stress e paura. Forse questo è il momento giusto per ricorrere all'arte con la sua potente capacità di portare uno spettatore da un luogo all'altro in pochi secondi. Innegabilmente un libro fotografico è il mezzo chiave che consente un'esperienza transendente. Nelle pagine di un fotolibro si potevano vedere i paesi, le persone e le loro abitudini, i lati nascosti della vita umana, i rituali, le celebrazioni, la gioia e la tristezza che ci rendono tutti vivi anche nei tempi più bui» afferma Kateryna Filyuk.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE