MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Piano Jazz": il concerto del quintetto Sikania al Teatro Cicero di Cefalù

Torna la rassegna "Piano Jazz", giunta alla terza edizione e organizzata dal Comune di Cefalù con la collaborazione dell’associazione Amici della Musica Salvatore Cicero di Cefalù.

Tema conduttore di quest’anno, la vocalità nel jazz, con un programma che intende offrire una sintetica ma suggestiva panoramica delle diverse espressioni canore che rendono unico e speciale il linguaggio jazzistico.

Sabato 21 sarà la volta dell’originalissimo progetto Sikania messo in scena dal quintetto guidato da Giovanni Mazzarino, pianista e compositore di valore europeo, e dalla cantante Daniela Spalletta (con Fabio Tiralongo, sassofoni, Alberto Fidone, contrabbasso, e Giuseppe Tringali, batteria).

Su musiche originali di Mazzarino, Spalletta, che lo scorso 24 novembre a New York ha conquistato la piazza d’onore nella prestigiosa Sarah Vaughan Competition, ha composto dei testi in lingua siciliana, dimostrando la sorprendente rispondenza metrica e sonora della nostra lingua nel canto jazz.

Nel corso di ciascun concerto il giornalista Gigi Razete parlerà con i musicisti dei loro percorsi artistici, intervenendo con storie, aneddoti e retroscena volti a offrire al pubblico una migliore comprensione del repertorio eseguito.

COSA C'È DA FARE