TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Pippa Bacca, Ilaria Alpi e Palmina Martinelli: "Non tacere", la trilogia di Aldo Nove al teatro Biondo

  • Traghetti 2019/2020
  • Teatro Biondo - Palermo
  • Dal 26 febbraio al 1 marzo, dal 18 al 22 marzo, dal 15 al 19 aprile e dal 15 al 17 maggio 2020 (evento rinviato a data da destinarsi)
  • Consultare il programma
  • 16 euro (intero), 14 euro (ridotto), 8 euro (studenti)
  • Info e biglietti al botteghino del Biondo (telefono 091 7738129) aperto da martedì a sabato ore 9.00-19.00, domenica ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00
Balarm
La redazione

Noa Flandina, Cinzia Maccagnano, Aurora Falcone, Marta Cirello e Virginia Alba in "Non tacere" di Aldo Nove (foto di Rosellina Garbo)

Tre voci, tre corpi, tre storie, tre modi di essere radicalmente donne, fino al sacrificio e alla rinascita: a Pippa Bacca, Ilaria Alpi e Palmina Martinelli è dedicata "Non tacere - Come un coro, femminile..." di Aldo Nove, trilogia di performance in scena per la nuova stagione del teatro Biondo di Palermo.

Testimonianze e atti di vite che hanno voluto e vogliono esprimere i valori femminili raccontandosi e dando alla luce ciascuna una visione del mondo e della vita portata dentro, vissuta dentro e con potenza e creaturale fedeltà donata infine al mondo. Tre preghiere, tre laiche invocazioni di madri e figlie e donne e spose.

Ad aprire la trilogia è "Sposa al mondo" con Aurora Falcone e Marta Cirello, la storia dell'artista Pippa Bacca brutalmente assassinata. La sua opera, basata prevalentemente sul ritaglio, è una polifonia sulla delicatezza e la meraviglia della vita con allegorie tratte dal mondo della natura e caratterizzata da una spiritualità profonda e femminile (dal 26 febbraio al primo marzo). Lo spettacolo vede la partecipazione straordinaria di Emma Dante e di suo figlio Dimitri Maringola, in un video realizzato da Danilo Fodale.
Adv
Segue "Io, la verità parlo" con le attrici Cinzia Maccagnano e Marta Cirello, sulla giornalista italiana Ilaria Alpi uccisa in Somalia insieme all'operatore Miran Hrovatin nel corso di un’inchiesta su un traffico internazionale di armi e di rifiuti tossici, in cui erano coinvolti l’esercito e diverse istituzioni italiane (dal 18 al 22 marzo).

Chiude la trilogia "Fuoco" con Virginia Alba e Noa Flandina, dedicato alla martire italiana Palmina Martinelli, bruciata viva a soli 14 anni per essersi rifiutata di prostituirsi. I tre gradi del processo che ne è seguito hanno visto assolti gli omicidi contro ogni evidenza e Palmina è stata dichiarata suicida (dal 15 al 19 aprile).

La trilogia completa diretta da Carla Chiarelli e con le attrici Virginia Alba, Marta Cirello, Aurora Falcone, Noa Flandina e Cinzia Maccagnano andrà in scena dal 15 al 17 maggio.

Per maggiori dettagli su date e orari degli spettacoli è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web del Teatro Biondo di Palermo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE