VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Pizzo Mondello e Pizzo Scavarrante: il CAI vi porta alla scoperta della Valle del Sosio (e non solo)

  • Raduno dei partecipanti in Pizzo Mondello e Pizzo Scavarrante: il CAI vi porta alla scoperta della Valle del Sosio (e non solo) - Palermo - Vedi mappa
  • 13 giugno 2021 (evento concluso)
  • 7.45 (raduno), 8.00 (partenza)
  • 11 euro (contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto)
  • Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 334 1947649, 348 3648486
Balarm
La redazione

Il Club Alpino Italiano propone per domenica 13 giugno un'escursione di interesse geologico: nel corso della giornata si visiterà l'importante geosito di Pizzo Mondello di grande rilevanza internazionale e Pizzo Scavarrante-Petrosella, una piccola necropoli ritenuta di epoca musulmana.

L'incontro dei partecipanti è alle 7.45 in Piazza Croci a Palermo e partenza con automezzi propri alle 8.00 per Bivona con successivo ritrovo all'ingresso del paese di Santo Stefano di Quisquina sulla SS 118 e proseguimento per Bivona e per SP 34, quindi su carrozzabile sterrata per circa 3 km verso Contrada La Cava. 

La durata del trekking è di 5 ore circa per una lunghezza di 10 km e prevede un percorso ad anello. Si comicia a piedi per Vallone Acque Bianche, su breve tratto di stradella sterrata, e si continua su terreno naturale in salita, in alcuni punti scosceso.

Il percorso continua nel bosco di Contrada Torcitore su sentieri forestali fino alla cresta che, su terreno naturale, conduce in vetta a Pizzo Mondello. Arrivati sul posto si farà una pausa con pranzo al sacco.

Adv
L'escursione prosegue lungo un sentiero sterrato, tra i pascoli e gli arbusteti, fino a raggiungere la base di Pizzo Scavarrante. L'area ha rilevanti qualità paesaggistiche che gli derivano dalla particolarità delle rocche, dalla morfologia ondulata delle colline argillose, dalla permanenza delle colture tradizionali, dai pascoli di altura, da antiche masserie e dai siti archeologici.

Al termine si scenderà nel vallone tra i due rilievi, su terreno naturale, per raggiungere Contrada La Cava fino alle auto. Fine escursione prevista per le ore 18.00 con rientro a Palermo per le ore 20.15 circa. 

Equipaggiamento: bastoncini da trekking e, viste le probabili temperature quasi estive, cappellino e occhiali da sole, protezione solare e almeno un litro e mezzo di acqua da bere.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE