VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Qanat. Visita guidata al Gesuitico Alto": alla scoperta della Palermo sotterranea

  • Qanat - Palermo
  • 29 giugno 2018 (evento concluso)
  • 19.00, 20.15 e 21.30
  • 12 euro (soci Tacus), 15 euro (non tesserati)
  • Sarà possibile partecipare all'evento previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente al 320.2267975 entro lunedì 25 giugno. Al momento della prenotazione sarà necessario fornire nome, cognome, luogo e data di nascita di ogni singolo partecipante al fine delle procedure assicurative obbligatorie.
Una Palermo sotterranea tutta da scoprire sulle tracce del Qanat del Gesuitico Alto, l'antico sistema di trasporto idrico arabo persiano dell'area di Fondo Micciulla, è quello che propone, venerdì 18 maggio, l'Associazione di promozione sociale Tacus - Arte Integrazione Cultura, in collaborazione con il Club Alpino Italiano – Cai Palermo, per un'imperdibile visita ad uno dei più affascinanti siti della Palermo underground.

Il sito, presente nel sottosuolo del quartiere Altarello al Fondo Micciulla, si trova a valle della Sorgente del Gabriele. Accompagnati dal un gruppo di guide speleologiche, i partecipanti potranno percorrere parte del cunicolo sotterraneo - immerso nell'acqua ad un'altezza costante di 50cm - e scoprire una delle opere di ingegneria idraulica più antiche della città: dalla conformazione delle falde del terreno e la morfologia friabile della roccia, alle tecniche di costruzione eseguite dai "muqanni".

Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 19 presso l'ingresso al Qanat, sito in Fondo Micciulla 25. La visita avrà una durata complessiva di 90 minuti circa. Saranno previsti 3 turni di visita.

 Si sconsiglia la partecipazione ai bambini al di sotto dei 10 anni e ai soggetti affetti da claustrofobia. Si ricorda, altresì, che in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, condizioni meteo avverse e/o altre ragioni organizzative, lo staff Tacus si riserva di annullare e/o posticipare l'evento in programma dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.

COSA C'È DA FARE