LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Quando i Carmelitani giunsero nell'antica Naro: alla scoperta della Chiesa della Madonna del Carmelo

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Chiesa della Madonna del Carmelo - Naro (Ag)
  • 14, 15, 21, 22, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 20 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Naro
Balarm
La redazione

Chiesa della Madonna del Carmelo di Naro

Castelli, chiese e monasteri sono i protagnisti di Naro, in un intreccio di storie, culture e religioni di cui è simbolo la chiesa Madre, un tempo moschea. Luoghi che saranno visitabili durante "Le Vie dei Tesori", che per la sua prima edizione si svolgerà nei weekend dal 13 al 29 settembre.

Fu edificata con il convento nel 1478, anno in cui i Carmelitani giunsero a Naro e ricevettero un terreno a ridosso delle mura e duecento scudi da Re Filippo II il Cattolico.

Il convento (dove abitavano trenta monaci) era detto “delle giummarre”, perché nel giardinetto esisteva vicino a uno specchio d’acqua una palma silvestre, chiamata giummarra. La chiesa ha una torre campanaria, l’altare maggiore fu decorato da Stefano Rugiano e stuccato da Francesco Santalucia.

L’interno tardo-cinquecentesco con abside quadrangolare (forse l’antica torre di preguardia), cappelle laterali e nicchie ricavate nello spessore dei muri perimetrali, ospita opere di Nicolò Bagnasco, Domenico Provenzani, fra’ Felice da Sambuca. In sagrestia armadi scolpiti da Francesco Vaccaro da Naro e dall’agrigentino Rocco Cardellicchia.

A Naro sono 12 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). È previsto un pullman su prenotazione domenica 22 settembre da Palermo a Naro, al costo di 20 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE