TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

"Re Lear è morto a Mosca": un viaggio nella Russia di Stalin con il Teatro Libero

  • Teatro Libero - Palermo
  • Dal 23 al 25 ottobre 2025
  • 21.00
  • Da 16 euro
  • Info e prenotazioni biglietti al numero 392 9199609 oppure inviando una mail a info@teatroliberopalermo.it
Prende ufficialmente il via la rassegna teatrale del Teatro Libero di Palermo. Ad aprire la cinquantottesima stagione internazionale lo spettacolo "Re Lear è morto a Mosca", in scena dal 23 al 25 ottobre 2025 alle ore 21.00.

Per la regia di César Brie, "Re Lear è morto a Mosca" conduce gli spettatori nella Russa di Stalin e raccontare una storia vera ormai dimenticata: Il 13 gennaio a Minsk un furgone investe e uccide Solomon Michoels. Durante la notte tra il 23 e 24 dicembre a Mosca, Venjamin Zuskin viene rapito nel sonno, interrogato, torturato e quattro anni dopo fucilato. È cosi che il grande Teatro Ebraico di Mosca, il Goset, perde Lear e il suo Matto.

Il primo e unico Re Lear in yiddish non andrà mai più in scena. Solomon Michoels e Venjamin Zuskin: due attori ebrei, due amici, colpevoli e condannati per aver immaginato un teatro d'arte fatto di canti, danze, poesie e colori in lingua yiddish nell'Unione Sovietica

Prodotta da Isola del Teatro – Campo Teatrale – Teatro Elfo Puccini di Milano, la vicenda di Re Lear è una tragedia potente, attuale e spiazzante, ambientata in una Mosca post-sovietica.

COSA C'È DA FARE