OPERA, MUSICAL E DANZA
HomeEventiOpera, musical e danza

"Recollection": il concerto acusmatico di Giovanni Verga all'Archivio Storico Comunale di Palermo

Proseguono gli appuntameti dell "Wall of Sounds", il festival internazionale di musiche e arti contemporanee, con il concerto acusmatico di Giovanni Verga con spazializzazione dal vivo attraverso un sistema ottofonico multicanale. L'evento è in programma per mercoledì 24 novembre alle ore 17.00 con ingresso gratuito.

Giovanni Verga alleste un set di musica acusmatica ed esegue "Recollection", quattro brani inediti, recentemente composti per l’ultimo album omonimo, per una durata complessiva di circa di 30-40 minuti. 

Gli altoparlanti saranno disposti a cerchio per un concerto acusmatico con spazializzazione dal vivo, attraverso un sistema ottofonico multicanale. La regìa del suono, al centro della Sala Almeyda.

Giovanni Verga è un compositore di musica elettroacustica e acusmatica attivo nel campo della musica, del teatro, della danza. Dopo il master in Discipline dell'Arte e della Musica (Dams), si trasferisce a Berlino dove lavora come compositore, performer e improvvisatore. A Berlino ha studiato all'HFM Hans Eisler completando un master di Musica Elettroacustica sotto la guida di Wolfgang Heiniger. 

Nei suoi lavori costruisce pezzi utilizzando una grande varietà di tecniche, come, musica generata dal computer, campionamento, registrazioni sul campo, feedback, altoparlanti e microfoni.

COSA C'È DA FARE