"Relationships" alla GAM: oltre cento foto di Richard Avedon in mostra a Palermo

Nastassja Kinski fotografata da Richard Avedon
Dopo le mostre di Steve McCurry, Henri Cartier-Bresson e Ferdinando Scianna arriva nelle sale del Museo di piazza Sant'Anna "Relationships", che ripercorre gli oltre sessant'anni di carriera del fotografo e ritrattista statunitense attraverso centosei immagini, provenienti dalla collezione del Center for Creative Photography (CCP) di Tucson (USA) e dalla Richard Avedon Foundation (USA).
Il percorso espositivo, suddiviso in dieci sezioni, è costruito attorno alle due cifre più caratteristiche della sua ricerca: le fotografie di moda e i ritratti.
Propone inoltre un'ampia selezione di ritratti di celebrità del mondo dello spettacolo, attori, ballerini, musicisti ma anche attivisti per i diritti civili, politici e scrittori, tra cui quelli di Beatles, Bob Dylan, Michelangelo Antonioni, Allen Ginsberg, Sofia Loren, Marylin Monroe, Dalai Lama e Andy Warhol.
Una sezione è dedicata ai ritratti degli esponenti dei movimenti americani per i diritti civili e ai membri del Congresso americano, questi ultimi confluiti nel portfolio "The Family", realizzato nel 1976 per la rivista Rolling Stone, che documentava l'élite del potere politico statunitense.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
L'attesa è finita: dove vedere in anteprima (a Palermo) il film su Rosa Balistreri