MOSTRE
HomeEventiMostre

"Relationships" alla GAM: oltre cento foto di Richard Avedon in mostra a Palermo

  • Galleria d'Arte Moderna - Palermo
  • Dal 7 aprile al 30 luglio 2023 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 18.00
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto)
  • Info ai numeri 335 5453277 e 091 8431606
Balarm
La redazione

Nastassja Kinski fotografata da Richard Avedon

Dal 7 aprile al 30 luglio, la Galleria d'Arte Moderna di Palermo riprende il percorso sulle grandi esposizioni fotografiche con Richard Avedon (1923-2004), uno dei maestri della fotografia del Novecento.

Dopo le mostre di Steve McCurry, Henri Cartier-Bresson e Ferdinando Scianna arriva nelle sale del Museo di piazza Sant'Anna "Relationships", che ripercorre gli oltre sessant'anni di carriera del fotografo e ritrattista statunitense attraverso centosei immagini, provenienti dalla collezione del Center for Creative Photography (CCP) di Tucson (USA) e dalla Richard Avedon Foundation (USA).

Il percorso espositivo, suddiviso in dieci sezioni, è costruito attorno alle due cifre più caratteristiche della sua ricerca: le fotografie di moda e i ritratti.

Propone inoltre un'ampia selezione di ritratti di celebrità del mondo dello spettacolo, attori, ballerini, musicisti ma anche attivisti per i diritti civili, politici e scrittori, tra cui quelli di Beatles, Bob Dylan, Michelangelo Antonioni, Allen Ginsberg, Sofia Loren, Marylin Monroe, Dalai Lama e Andy Warhol. 

Una sezione è dedicata ai ritratti degli esponenti dei movimenti americani per i diritti civili e ai membri del Congresso americano, questi ultimi confluiti nel portfolio "The Family", realizzato nel 1976 per la rivista Rolling Stone, che documentava l'élite del potere politico statunitense.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE