LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Residui di potere e memoria condivisa: il corto "L’Ornamento greve" a Palermo

  • Bottega 1 - Palermo
  • 16 dicembre 2025
  • 19.00
  • Gratuito
  • Info al numero 091 212389 o tramite email a palermo@institutfrancais.it
Da settembre a dicembre, Nicola Baratto e Magdalena Mitterhofer, artisti invitati in residenza da Kultur Ensemble Palermo (Institut français e Goethe-Institut), hanno lavorato a un cortometraggio intitolato "L’Ornamento greve".

Martedì 16 dicembre alle 19.00 gli artisti aprono la Bottega 1 dei Cantieri Culturali alla Zisa per mostrare alcuni frammenti del loro lavoro in corso, un intreccio di osservazioni documentaristiche e narrazioni influenzate dalla storia e dall’architettura di Palermo.

Il lavoro trae ispirazione dai volumi Favole della dittatura di Leonardo Sciascia e Il Terzo Reich dei sogni di Charlotte Beradt.

Sviluppato in stretta collaborazione con l’attore Maziar Firouzi, il progetto è stato girato in parte a Palazzo Butera. Realizzato in collaborazione con l’Assessorato Beni Culturali della Regione Siciliana - CRICD Filmoteca e con il supporto tecnico di Landescape. La residenza è realizzata con il sostegno dell’Ufficio franco-tedesco per la gioventù (OFAJ-DFJW).  Vino offerto da Mandrarossa. 

COSA C'È DA FARE