LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Restituire il volto": declamazioni sul viso tra medicina e poesia a Palazzo Bonocore

  • Modigliani Les Femmes Multimedia Experience
  • Palazzo Bonocore - Palermo
  • 17 marzo 2019 (evento concluso)
  • 11.00
  • Accesso con il biglietto d’ingresso alla mostra
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 342 1468635 oppure 345 2750787
Nuovo appuntamento culturale a cura di “Officina Ballarò”, in collaborazione con l’associazione “Polifonie d’arte”, nell’ambito della mostra “Modigliani Les Femmes Multimedia Experience” in corso a Palazzo Bonocore.

Domenica 17 marzo, alle 11, un appuntamento culturale tra medicina e poesia: “Restituire il volto”, declamazioni sul viso con Fabrizio Melfa, medico, e Gino Pantaleone, poeta.

La centralità del viso nelle relazioni umane e sociali, nella comunicazione e nell’espressione di emozioni e sentimenti. Un argomento contrassegnato da molteplici sfumature e interpretazioni, che risulta ancora più interessante se diviene oggetto di confronto tra persone di estrazione diversa, a partire dalla professione e dai ruoli rivestiti.

"Sono lieto che la medicina estetica si inserisca in un dibattito culturale di spessore così elevato, che riguarda l’immagine nel suo valore più profondo – afferma il dottore Melfa – e di potere contribuire, attraverso la mia esperienza professionale, a divulgare la nozione di bellezza in tutte le sue forme".

Presso gli spazi di Palazzo Bonocore si esibirà anche il gruppo vocale Cerbero Amore: le parole saranno intercalate da brani barocchi, seri e divertenti al contempo, interpretati da quattro studenti del Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo: Elena Schiera (soprano), Anna Maria Amato (mezzosoprano), Alfio Fricano (tenore) ed Ezio Petrancosta (baritono).

L’incontro sarà aperto dalla professoressa Maria Alessia Misiti, docente di musica presso la scuola primaria, e fiduciaria territoriale di Palermo di “Polifonie d’Arte”, curatrice delle iniziative collaterali alla mostra promosse da Officina Ballarò.

COSA C'È DA FARE