LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Riapre la scuola popolare Bocs Aps: incontro tra Letteratura e Storia tra Santo Lombino e Maurizio Padovano

  • Bocs Aps, Via Piersanti Mattarella - Bagheria (Pa) - Vedi mappa
  • 26 settembre 2021 (evento concluso)
  • 17.15
  • Gratuito Ingresso gratuito riservato ai soci
  • Per info inviare una email a tonia.crivello@gmail.com
Riapre le porte il Bocs Aps di Bagheria e in occasione del primo appuntamento ospita nel giardino dei propri locali, Santo Lombino e Maurizio Padovano per un dialogo sul rapporto tra la Storia generale e la Storia individuale, restituita dall'esperienza delle scritture private e dei racconti orali.

Un evento che nasce in occasione della presentazione del nuovo libro di Santo Lombino dal titolo "Né Luna né Santi"

L'autore, nato a Bolognetta dove tuttora risiede, è uno degli intellettuali più raffinati della Sicilia contemporanea, ex docente di storia e filosofia nei licei palermitani. Da diversi anni si occupa di letteratura e storia dell’emigrazione, memorie autobiografiche, storia e didattica della storia ed ha insegnato presso la Facoltà di "Lettere e Filosofia" dell’Università degli studi di Palermo.

Dirige la collana "Fili di memoria" per l’editore Adarte di Palermo e fa parte della direzione di "Nuova Busambra" quaderni di storia natura e cultura.

Maurizio Padovano, nato a Bagheria dove ha sempre vissuto e lavorato, è laureato in Lettere moderne, ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia del linguaggio e della mente presso l’Università di Palermo. Collabora da tempo con la rivista "Segno di Palermo" (sulla quale scrive di letteratura e di altro) e ha pubblicato raccolte di racconti e un paio di romanzi per le Edizioni della battaglia (Palermo), Di Girolamo editore (Trapani), Drago Artecontemporanea (Bagheria), Plumelia editore (Bagheria). Lavora come insegnante nei licei della sua città.

COSA C'È DA FARE