LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Rise-lab": a Palermo apre un centro polivalente di empowerment sociale

  • Rise Lab, Via Francesco Maria Alias 20 - Palermo - Vedi mappa
  • 2 luglio 2019 (evento concluso)
  • Dalle 12.00
  • Gratuito
Inclusione sociale, partecipazione, cittadinanza attiva, riqualificazione del territorio e apprendimento permanente: sono questi gli obiettivi del nuovo centro "Rise-lab" che viene inaugurato martedì 2 luglio per lanciare le sue attività.

L’ex magazzino sito nel cuore del quartiere Uditore, poi divenuto un bene confiscato alla mafia e dopo l’affidamento al Ceipes da parte del Comune di Palermo, oggi ospita un Centro polivalente di empowerment sociale, attivo a livello locale ed internazionale.

L’inaugurazione inizierà con il rituale "taglio del nastro" in presenza del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e prosegue con la visita dei locali guidata dal presidente del Ceipes, Musa Kirkar.

A seguire, diverse realtà palermitane, assegnatarie di beni confiscati, hanno la possibilità di presentare alla comunità le attività portate avanti nei loro beni. Dopo un pranzo a buffet si prosegue, dalle 14.30 alle 17, con la condivisione di buone pratiche.

Subito dopo viene dato spazio a laboratori paralleli: movimento corporeo, giochi da tavola, stampanti 3D, volontariato europeo e tanto altro. È inoltre possibile visitare una mostra artistica e fotografica con i contenuti dei progetti "Mandala - Incontrarsi è un’arte" e "All in - L’arte che si fa inclusione", volti a favorire l’incontro e la crescita tra persone di diversa provenienza e cultura mediante diversi tipi di arte.

COSA C'È DA FARE