LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Si presenta "Condom, common & refuel design" di Luigi Patitucci alla Feltrinelli di Catania

Luigi Patitucci presenta il suo libro "Condom, common & refuel design. Il design scatola del sogno e del bisogno" (Malcor D' edizione) alla Feltrinelli di Catania. Intervengono Vincenzo Castellana (architetto, designer e docente di design strategico) e Carmelo Sciuto (semiologo CEO di MCA Group). 

Il designer svolge il suo ruolo sociale con lo scopo di curare la nostra realtà malata. A questo serve la Design Therapy che l’autore utilizza come chiave di lettura per introdurre le diverse categorie di design raccolte nel libro.

Si parla del "Common Design", per comprendere a pieno i nuovi orizzonti di senso degli oggetti che contribuiscono alla piena realizzazione della nostra quotidianità, "Condom Design", che mediante le procedure di incollaggio posticcio di preziosi e sfavillanti accessori mette in crisi la cifra anagrafica e identitaria dell’oggetto stesso e ancora del "Refuel Design", che individua nuove traiettorie di ripensamento e ridefinizione dei profili fisionomici e costitutivi di alcuni prodotti già presenti sul mercato globale.

Queste e altre tendenze del design contemporaneo sono narrate nel libro, corredato da innumerevoli immagini didascaliche ed esemplificative.

COSA C'È DA FARE