LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Sicilia la buona terra": Nadia Scanziani presenta il suo libro fotografico a Palermo

Un racconto per immagini del viaggio svolto in più anni da una fotografa milanese nell'interno della Sicilia. Mercoledì 25 maggio, alle ore 16.30, alla Ex Real Fonderia alla Cala (Piazza Fonderia), Nadia Scanziani presenta il suo libro fotografico "Sicilia la buona terra", edito da Dario Flaccovio Editore. Insieme all'autrice saranno presenti Vincenzo Perricone, presidente dell'associazione Siciliando Style, organizzatore dell'evento, e Mario Zito, assessore alle Culture del Comune di Palermo.

Metà taccuino di viaggio, metà racconto fotografico di una Sicilia vissuta da straniera. Nadia Scanziani, fotografa professionista di Milano, già collaboratrice di diverse testate giornalistiche e magazine, tra cui il “Corriere della Sera”, raccoglie il suo viaggio in Sicilia in un libro che mostra l'aspetto non convenzionale dell’Isola.

Escludendo volutamente gli aspetti più turistici e conosciuti della Sicilia, infatti, Nadia Scanziani affascina e invita a visitarla. Le foto ritraggono un susseguirsi di paesaggi dalle tinte forti e raccontano una natura bellissima, che cambia forma e colori di continuo, ed esprimono pienamente l'emozione, la sorpresa, la fascinazione dell'autrice di fronte alla bellezza, alla pulizia, all'unicità di una regione che non somiglia a nessuna in Italia.

Ad accompagnare le immagini sono brevi brani significativi tratti da opere di autori stranieri che hanno visitato la Sicilia nel corso dei secoli.

COSA C'È DA FARE