LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Simona Sciarabba e "Le voci di Antigone": la tragedia di Sofocle a Palazzo Bonocore

Balarm
La redazione

Simona Sciarabba

Antigone: "nata in contrasto".

Il prossimo appuntamento di UN//plugged a Palazzo Bonocore - la rassegna che CoopCulture ha costruito con Genìa - è in programma per giovedì 29 febbraio, alle 19.00, e vede protagonista Simona Sciarabba ne "Le Voci di Antigone". 

Per l'occasione l'attrice riscrive la tragedia di Sofocle interagendo con i testi che Anouilh, Brecht e Valeria Parrella hanno dedicato alla ribelle classica che combatte la legge degli uomini in nome della pietas morale.

Antigone è una giovane donna, che si batte in nome di un comandamento morale, in nome di quelle "leggi non scritte" che le impongono di seppellire il fratello Polinice per onorare la pietas verso i morti.

Si imbatte in una lotta operosa nei confronti del sovrano, Creonte, che aveva vietato la sepoltura del fratello. Antigone è la ribelle, la “giovane” donna guerriera.

Le parole sono quelle dei grandi autori, la lotta di Antigone è eterna.

La rassegna UN//plugged prosegue a marzo con gli ultimi due appuntamenti: il 6 marzo tocca a "5 discorsiXdistruggereMe" di Margherita Ortolani e il 16 marzo si chiude con Tea Bruno e il suo “Sipario”, gioco da tavolo d’improvvisazione teatrale.

Sempre Palazzo Bonocore ospita anche Palermo Felicissima, la prima mostra interattiva ideata e curata da Odd Agency, dedicata alla città tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Tra tecnologie avanzate e installazioni immersive, il visitatore interagisce con un grande archivio di informazioni, per scoprire luoghi, persone, eventi, architetture organizzate in un racconto coordinato: le mostre, i libri, gli arredi, i documenti, le strutture architettoniche, i luoghi, tanti capitoli alla ricerca di un’unica direttrice narrativa.

Visioni, installazioni, postazioni, light books, proiezioni, realtà virtuale e intelligenza artificiale, seguendo una precisa timeline storica che mette in rapporto Palermo con il resto d’Europa.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE