Sincero e nostalgico: il monologo di Gianluigi Paragone apre "Agorà" a Selinunte

Gianluigi Paragone
«Direi piuttosto il valore delle cose, che oggi diventano bei ricordi di un’Italia che non perdeva di vista i cittadini. Dietro quel famoso dischetto rigato ci sono tante cose, a partire da uno Stato che garantiva il valore nominale del gettone. Ma non pensiate che il mio spettacolo sia fatto di dibattiti e comizi: siamo a teatro, ci divertiremo sulla scia dei ricordi anni ‘80». Gianluigi Paragone assicura tranquillità ed emozioni all’italiana, sulla scia di una sicurezza.
"Moderno sarà lei” – il monologo che sabato 12 luglio alle 21.00 al Parco archeologico di Selinunte apre la rassegna Agorà dentro il cartellone Selinunte Estate - è scritto da una persona in carne ed ossa, non dall’intelligenza artificiale.
Quali ricordi in “Moderno sarà lei”?
«Gustando solo il sugo non si apprezza anche la pasta – ride Paragone - Ogni ingrediente porta a qualcosa di più grande, e la ricetta è fatta di un tutto composito. È vero comunque che mi sto divertendo un sacco a incontrare la gente, a recuperare i ricordi, a parlare dei pregi delle cose di casa nostra contro le trappole della modernità: dove ci stanno portando e come vorranno farci vivere, tra società sotto controllo e cibi sintetici, tra umanoidi e intelligenze artificiali al posto delle persone».
A questo mondo iper tecnologico, Paragone risponde raccontando storie di imprenditori, di artigiani e di protagonisti culturali conosciuti in tutto il mondo. Tra partite in cortile con i maglioni arrotolati a far da pali, dischi e cassette, dvd che si noleggiavano al Blockbuster, il Tuttocittà, la Polaroid, le feste popolari, il calendario di Max e i diari …. E tanto altro affidandosi alla memoria del giornalista, scrittore, conduttore e politico che pare aver avuto dieci vite ribaltando ogni volta il punto di vista.
Gianluigi Paragone ha diretto La Padania e lavorato per Rai e La7, conducendo programmi di approfondimento politico come L'ultima parola e La Gabbia. Eletto senatore con il Movimento 5 Stelle nel 2018, ha poi fondato il movimento politico Italexit.
È autore di saggi critici sull’euro e sulle élite finanziarie. Biglietto: 5 euro, su www.coopculture.it e al botteghino del Parco.
Agorà è un vero minifestival nel festival monstre di Selinunte Estate: oltre 60 spettacoli, talk, teatro e musica in spazi diversi del Parco archeologico, di Cave di Cusa e del Castello Grifeo di Partanna.
Il cartellone è curato dal Parco di Selinunte e da CoopCulture con la collaborazione di Genìa. Sono previste anche visite guidate all’Acropoli e aperitivi al tramonto, per chi non assisterà agli spettacoli.
Biglietti disponibili al botteghino del Parco e sul sito di CoopCulture dove sono disponibili anche tutte le informazioni e le schede degli spettacoli in rassegna.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Giovedì 17 luglio
Il giornalista e vicedirettore de Il Giornale Nicola Porro, in dialogo con Livio Marrocco, presidente della Fondazione Nova Civitas, sull’evoluzione del mondo occidentale, partendo dalla antichità e arrivando ai giorni nostri.
Domenica 20 luglio
Marco Savatteri - "Camicette bianche"
L’applaudito musical sull’ emigrazione
Venerdì 1 agosto
Sarah Jane Morris e Tony Remy in concerto
Sabato 2 agosto
Nick the Nighfly
Il menestrello della notte radiofonica italiana e voce storica di Radio Monte Carlo
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Musica, cinema e risate: l'estate (sotto le stelle) allo Stand Florio di Palermo