MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"L'italiana in Algeri": dopo 17 anni l'opera di Rossini torna al Teatro Massimo

  • Teatro Massimo - Palermo
  • 23, 24, 26, 28, 29, 30 novembre 2017 (evento concluso)
  • 20.30 (giovedì 23 e venerdì 24), 17.30 (domenica 26), 18.30 (martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30)
  • Da 15 a 100 euro
  • I biglietti si possono acquistare online tramite il sito web del Teatro Massimo oppure al botteghino (dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 18 e nei giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio) oppure telefonicamente, chiamando il call center al numero 091.8486000 aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20.
Balarm
La redazione

Il direttore Gabriele Ferro (foto di Rosellina Garbo)

Va in scena al Teatro Massimo, da giovedì 23 a giovedì 30 novembre, "L'italiana in Algeri", dramma giocoso in due atti appartenente al genere dell'opera buffa, con testo di Angelo Anelli e musica di Gioacchino Rossini.

La direzione è curata da Gabriele Ferro, mentre la regia è di Maurizio Scaparro. Sul palco un cast eccezionale composto, tra l'altro, da: Simone Alaimo, Luca Tittoto, Maria Francesca Mazzara, Isabel De Paoli e Giovanni Romeo.

Già musicato nel 1808 da Luigi Mosca, il testo di Anelli si ispirava vagamente ad un fatto di cronaca realmente accaduto: la vicenda di Antonietta Frapolli, signora milanese rapita dai corsari nel 1805, portata nell'harem del Bey di Algeri Mustafà-ibn-Ibrahim e poi ritornata in Italia.

Il melodramma venne rappresentato per la prima volta al Teatro San Benedetto di Venezia ed ebbe subito un ottimo successo, anche grazie alla compagnia di canto comprendente Marietta Marcolini (Isabella) e Filippo Galli (Mustafà).

Anche quando la diffusione delle opere rossiniane era ormai in deciso declino, l'opera rimase in repertorio, in Europa e negli Stati Uniti, per quasi tutto l'Ottocento.

La prima ripresa novecentesca risale all'edizione torinese del 1925, diretta da Vittorio Gui ed interpretata da Conchita Supervia. Da allora, "L'italiana in Algeri" è rimasta una delle opere di Rossini più rappresentate nel repertorio dei teatri lirici di tutto il mondo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE