TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Lunga giornata verso la notte", lo spettacolo in scena al Teatro Verga di Catania

  • Teatro Verga - Catania
  • Dal 20 al 25 febbraio 2018 (evento concluso)
  • 20.45 (martedì, giovedì e sabato), 17.15 (mercoledì e venerdì), 17,.30 (domenica)
  • da 8 a 25 euro
  • Per informazioni e biglietti telefonare al numero 095.7310856 o 095.7310888

Opera postuma e dolorosamente autobiografica, Lunga giornata verso la notte”, premio Pulitzer nel 1956, è il testo più rappresentato del drammaturgo statunitense Eugene O’Neill, padre della drammaturgia americana contemporanea, che lascia come testamento spirituale un dramma dalle tinte tragiche da ascrivere tra i capisaldi teatrali del Secolo Breve.

L’attore e regista Arturo Cirillo ne ha firmato un’intensa messinscena, applaudita in tournée nazionale nei palcoscenici di tutta Italia, e costruita sulla straordinaria prova attoriale di un quartetto che annovera lo stesso Cirillo, Milvia Marigliano, Rosario Lisma, Riccardo Buffonini. Le scene sono di Dario Gessati, i costumi di Tommaso Lagattolla, le luci di Mario Loprevite. L’allestimento prodotto da Tieffe Teatro Menotti sarà ospite del Teatro Stabile di Catania, dal 20 al 25 febbraio alla sala Verga.

Long Day's Journey into Night, qui proposto nella traduzione di Bruno Fonzi, è ambientato nella casa dei Tyrone, nel Connecticut, nell’agosto 1912, e si svolge nell’arco di un’intera giornata, affrontando i temi della dipendenza, della nostalgia, della disperazione e del senso di colpa all’interno della famiglia, mettendo a confronto quattro diversi fallimenti esistenziali.

Il padre James è un attore sul viale del tramonto, la moglie Mary una donna rovinata dall’abuso di morfina, il figlio James Jr. un alcolista disadattato. Il nucleo famigliare si sgretola sotto gli occhi del figlio minore Edmund, tornato a casa dopo un’esperienza da marinaio con l’ambizione di diventare scrittore.

COSA C'È DA FARE