"Me, she, it": performance di pulsioni, corpi e movimenti

Giunge all'ultimo appuntamento della stagione la rassegna "Presente Futuro", organizzata dal Teatro Libero di Palermo e dedicata ai giovani performer. A calcare la scena saranno due compagnie palermitane: la compagnia Muxarte e la compagnia Fc@pin.doc, con lo spettacolo "Me, She, It".
Una performance di corpi e movimenti, che affronta con ironia una tematica seria e sempre attuale: quella della sessualità. Andando a tempo con la danza, tra battiti di cuore e improvvisi arresti, lo spettacolo diretto da Giuseppe Muscarello si propone di spiegare la pulsione sessuale, in tutta la sua semplice complessità.
Sul palco gli attori Nicola Cisternino e Rosa Merlino raccontano l'avvicinamento tra i sessi: dal nascere dell'interesse di lui, intellettuale alla ricerca della sublimazione, alle "richieste d'attenzione" di lei, puro istinto, pura contrapposizione al pensiero razionale.
Dentro il proprio angolo di mondo, un cerchio di luce che si staglia nell'oscurità, i due corpi si trovano a vicenda tra smorfie e richiami, fino all'atto conclusivo. Ma cosa resta una volta consumato il desiderio che ha spinto ad abbandonare ogni altra cosa?
La domande che "Me - She - It" pone sono semplici e taglienti: quanto può la passione, la voglia effimera, impattare nella vita di un uomo e di una donna? Quando l'amore non è fondamentale e l'istinto diventa animale, quando c'è solo superficialità, l'istinto può sopraffare la volontà della mente?
La rassegna "Presente Futuro" ha una durata di dieci giorni e apre le porte su cinque differenti spettacoli - visualizza il programma in pdf - uniti dal filo della creatività: cinque performance di teatro e danza che fanno del contemporaneo il loro punto nodale.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Espacio femenino. Mujeres rurales": le proiezioni sulla terrazza dell’Institut français
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano