Storia, paesaggi, archeologia tutti da scoprire: le "Giornate FAI di Primavera" ad Agrigento e provincia
Il Giardino della Kolymbetra nel Parco Valle dei Templi di Agrigento
Quest’anno la Delegazione FAI di Agrigento apre più di 40 luoghi in città e nei 12 comuni della provincia che hanno aderito all’iniziativa: si tratta di beni spesso poco conosciuti o poco valorizzati, a volte chiusi perché di proprietà privata, resi fruibili grazie alla collaborazione dei volontari Fai e degli oltre 800 Apprendisti Ciceroni delle 30 scuole coinvolte che, indossati i panni di narratori d'eccezione, racconteranno ai visitatori il valore di questi beni e le storie che essi custodiscono.
I LUOGHI AD AGRIGENTO
In città tutti i siti aderenti all'iniziativa aprono al pubblico per le visite guidate dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17: la Casa Anas, la Fattoria Mosè, il Giardino Botanico (via Demetra), Villa Genuardi.
Lo splendido Giardino della Kolymbetra nel Parco Valle dei Templi è visitabile dalle 9 alle 17.30 (con ultimo ingresso alle 17): un bene storico, naturalistico e paesaggistico di grandissimo rilievo, un autentico gioiello archeologico e agricolo della Valle dei Templi, tornato alla luce dopo decenni di abbandono.
I LUOGHI IN PROVINCIA DI AGRIGENTO
Tanti i siti coinvolti nelle Giornate FAI in provincia: la Chiesa del Carmine, la Chiesa e Cripta del Santissimo Rosario, la Chiesa Madre e il Palazzo Principe ad Aragona; Palazzo Adamo Bartoccelli a Canicattì; Villa Maria a Casteltermini; la Chiesa di Sant'Antonio da Padova e il Convento dei Francescani a Favara.
E ancora a Licata la Cappella del Cristo Nero, la Chiesa di Santa Maria La Vetere, il Chiostro del Convento di San Francesco, Palazzo La Lumia e il Palazzo Municipale; il Castello dei Chiaramonte, le Catacombe Paleocristiane, la Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria e il Duomo normanno a Naro.
A Palma di Montechiaro la Chiesa Madre, il Monastero delle Benedettine, il Palazzo Ducale, l'Oratorio del Santissimo Sacramento e l'Oratorio della Madonna del Rosario; a Porto Empedocle il porto e la torre di Carlo V; la Chiesa Madre di Racalmuto; la Villa Romana di Realmonte; la Chiesa Madre (Matrice) di Sambuca di Sicilia (scarica qui l'elenco completo).
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"L'età dell'oro" a Villa Zito: la mostra che racconta la storia del gioiello siciliano
50 condivisioni -
CARNEVALE
L'incanto del "Carnevale di Acireale": sfilate di carri, spettacoli, magia e coriandoli
440 condivisioni -
CONCERTI
Angelo Debarre in concerto a Palermo: viaggio sonoro in omaggio a Django Reinhardt
14 condivisioni










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




