TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Studio di un oblio": in scena a Catania lo spettacolo di Laurent Mauvignier

  • Altrove
  • Chiesa di San Nicolò l'Arena - Catania
  • Dal 19 giugno al 1 luglio 2018 (evento concluso)
  • 21.15
  • 8 euro
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 095.7310856, 095.7310888

In scena nella chiesa di San Nicolò l'Arena di Catania "Studio di un oblio", una produzione del Teatro Stabile di Catania. Un uomo entra in un supermercato all’interno di un grande centro commerciale di una città francese. Ruba una lattina di birra, la apre, forse vuole solo sorseggiarla prima di passare alla cassa, ma tanto basta per essere bloccato da quattro addetti alla sicurezza che lo trascinano nel magazzino e lo picchiano fino ad ucciderlo.

Questo fatto di cronaca è ripercorso da Laurent Mauvignier, pluripremiato autore francese, in un lungo racconto: una sola frase che ricostruisce la mezz’ora in cui è insensatamente raccolta la tragica fine di un uomo. Messo in scena nel 2012 al Teatro della Comédie-Française, "Ce que j'appelle oubli" (questo il titolo originale, edizioni Le Minuit, 2011) viene per la prima volta rappresentato anche in Italia in una produzione del Teatro Stabile di Catania nell’ambito della rassegna “Altrove”, dedicata alla nuova drammaturgia e allestita nei luoghi storici della città. L’allestimento, destinato ad un’importante tournée nazionale, è affidato alla regia di un maestro del teatro e del cinema, Roberto Andò. A dare voce al testo un attore di rara sensibilità e potenza, Vincenzo Pirrotta

Un testo e uno spettacolo che pongono un grande interrogativo: quanto vale una vita? Come rapportiamo questo valore con quello degli oggetti inanimati? Uccidereste mai una persona perché ha tentato di rubarvi, ad esempio, la macchina? Eppure succede che un piccolo gesto compiuto con leggerezza in un attimo fa precipitare la situazione verso il baratro, come in questa pièce che si ispira ad un fatto vero.

COSA C'È DA FARE