MOSTRE

HomeEventiMostre

"Suggestioni Mediterranee": la pop art siciliana di Michelangelo Lacagnina

  • Palazzo Nicolaci di Villadorata - Noto (Sr)
  • Dal 31 marzo al 1 maggio 2018 - Evento concluso
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
  • Ingresso gratuito
L'arte di Michelangelo Lacagnina non è solo un modo di dipingere, ma l’espressione di quello che è il suo mondo, chiaro, cristallino, fatto di positività e di ottimismo che i siciliani spesso hanno perduto ma che è pur sempre nel Dna di chi nasce nell’Isola del sole.

Il pennello dell’artista non si ferma ad una semplice rappresentazione grafica di un soggetto, ma porta con allegra leggerezza in un mondo che rievoca il vissuto in modo fantastico, che solarizza la realtà, la immerge in colori forti, passionali e carichi di energia.

Tra i suoi quadri si assiste a scene forti, cruente come l’infilzare un pesce spada da una barca, che grazie ad un attento mix di forme e colori non è brutale, ma reale nella sua intepretazione più sincera, negli sguardi dei pescatori impegnati nell’eterna lotta con il mare. 

Michelangelo Lacagnina è tra gli artisti selezionati da Dolce & Gabbana per decorare i frigoriferi d'arte Smeg, pezzi unici al mondo ispirati alla tradizione e all’arte siciliana.

Su questi pezzi unici ha raffigurato i temi cari alla sua arte, scene di vita quotidiana siciliana, come ad esempio "Lumie di Sicilia", "Sunny Sicily", "L'Isola a tre punte", "La battuta di pesca", o ancora scene più strettamente legate alla tradizione dei pupi siciliani e al folklore, come "I Mori", "Orlando, Rinaldo e Oliviero" e “Taratatà”, per culminare infine con l"esaltazione della tradizione dolciaria siciliana in "Dolce Sicilia".

Palazzo Nicolaci di Villadorata

Via Corrado Nicolaci - 96017 Noto (Sr)

EVENTI IN EVIDENZA