VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Sulle orme dei Florio e del Gattopardo: passeggiate storico-letterarie a Palermo con Michele Anselmi

  • Vari luoghi del centro storico - Palermo
  • Dall'8 al 29 novembre (evento concluso)
  • 17.00
  • 12 euro
  • Info e prenotazione obbligatoria al numero 327 6844052
Tanti gli appuntamenti per il mese di novembre con le passeggiate storico-letterarie ideate e condotte da Michele Anselmi nell'ambito del progetto "Sicilia Letteraria" dell'Associazione Pluralia. Si va in giro nel centro storico di Palermo sulle tracce dei Florio e del Gattopardo, con due eventi per ogni tematica.

Nei giorni 8, 13, 15, 22 e 29 novembre appuntamento al Tempietto della musica del Foro Italico per il primo appuntamento legato alla dinastia dei Florio. Una passeggiata che tocca i luoghi che videro l’affermarsi di una delle più grandi dinastie imprenditoriali italiane.

Il 20 novembre raduno a piazza Ignazio Florio per il secondo appnuntamento legato al glorioso casato: "Sulle tracce dei Florio parte II: Da Ignazio a Ignazio, apice e declino."

10, 17 e 24 novembre: "Sulle tracce del Gattopardo I: Tra le due case del Principe". Una passeggiata in gran parte dei luoghi del centro storico che fanno da sfondo a episodi del Gattopardo, congiungendo le due estreme dimore dello scrittore: la casa di via Lampedusa, in cui Giuseppe nacque nel 1896 e quella di via Butera, l’ultima in cui visse e dove immaginava sarebbe morto.

Secondo appuntamento dedicato al Gattopardo domenica 20 novembre al Tempietto della musica al Foro Italico. "Sulle tracce del Gattopardo II: alla Kalsa tra memorie garibaldine e set del film di Visconti". Dall’ex albergo Trinacria a Palazzo Gangi, dove Luchino Visconti nel 1962 ricostruì l’ambientazione del palazzo Ponteleone del romanzo e girò l’indimenticabile lunga sequenza del ballo.

COSA C'È DA FARE