FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Teatri, chiese e palazzi storici: le "Giornate FAI di Primavera" a Messina e provincia

  • Giornate FAI di Primavera 2019
  • Vari luoghi della città e provincia - Messina - Vedi mappa
  • Dal 22 al 24 marzo 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Ingresso gratuito con contributo facoltativo
  • Prima di recarsi nei luoghi verificare sul sito web delle Giornate Fai eventuali modifiche di orario, variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse e la possibile chiusura anticipata a causa della grande affluenza di pubblico
Balarm
La redazione

Il Teatro Vittorio Emanuele di Messina

Un weekend per guardare la Sicilia come mai prima e costruire un ideale "Ponte tra culture" che ci fa viaggiare in tutto il mondo: tornano nel weekend di sabato 23 e domenica 24 marzo le "Giornate FAI di Primavera".

A Messina e provincia i visitatori potranno immergersi in percorsi che toccano i luoghi più importanti delle città, passando dall'arte del palcoscenico e la devozione legata ai santi, passando infine per i palazzi storici.

I LUOGHI A MESSINA

Apre al pubblico il Teatro Vittorio Emanuele (via Garibaldi) per un vero e proprio viaggio dietro le quinte e nella storia di quello che è considerato uno degli edifici emblema della città e punto di riferimento per tutti i cittadini.

Eccezionalmente si può visitare gratuitamente venerdì 22 marzo dalle 15 alle 20 e nel weekend, il sabato dalle 9.30 alle 20 (ultimo ingresso alle 19) e la domenica dalle 9.30 alle 16 (con ultimo ingresso alle 15.30).

Il quadro storico del Teatro è vasto e articolato e strettamente legato alle vicende della città: da un primo adattamento del vecchio Teatro della Munizione (1827), l'edificio venne successivamente demolito e ricostruito, fino alla posa della prima pietra del “novello Teatro” di Messina, intitolato a Santa Elisabetta in omaggio a Maria Isabella di Spagna, madre di Ferdinando II, avvenne il 23 aprile 1842.

I LUOGHI IN PROVINCIA DI MESSINA

In provincia sono diversi i luoghi coinvolti nell'iniziativa del FAI, con dei percorsi specifici: i giardini della villa comunale di Taormina; la Chiesa di Sant'Antonio da Padova e il Museo di Arte Sacra a Capizzi; i Palazzi Storici di Sant'Agata di Militello; infine i luoghi di San Nicolò Politi ad Alcara Li Fusi, con la visita dei principali edifici di culto della città (scarica qui l'elenco completo).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE