FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Teatro, musica e spettacoli al tramonto: al Parco di Selinunte i "Crepuscoli al Selinus"

  • Parco Archeologico di Selinunte - Castelvetrano (Tp)
  • Dal 25 agosto al 25 settembre (evento concluso)
  • 19.00 (percorsi), 20.15 (spettacoli)
  • Da 10 a 23 euro
  • Info ai numeri 0924 46277 e 338 7842978
     
Balarm
La redazione

Il Parco Archeologico di Selinunte

Al via da martedì 25 agosto i "Crepuscoli al Selinus", il nuovo cartellone di appuntamenti al Parco di Selinunte che inaugura così un ciclo di opere, spettacoli e musica, realizzati con lo scopo di far conoscere anche i nuovi percorsi e gli spazi museali che caratterizzano l’area monumentale.

"Non c'è niente di più arricchente che alimentare l'anima e coltivare la cultura - sottolinea l'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Alberto Samonà -. Con il cartellone che prende il via al Parco di Selinunte i visitatori potranno arricchirsi di una nuova emozione, di un’ulteriore opportunità di conoscere la Sicilia attraverso luoghi unici, straordinari e magici. 

Il grande successo in termini di presenze con cui sono state accolte le iniziative dei teatri antichi – aggiunge l'assessore - ci incoraggia nella necessità di potenziare sempre più l’offerta turistico-culturale della Sicilia quale motore per una ripresa economica che qui in Sicilia può diventare attrattiva e trainante anche per il comparto dell’arte e dello spettacolo, come dimostrato durante quest’anno “speciale” in cui, a causa delle restrizioni Covid, i teatri e i luoghi della cultura hanno consentito agli artisti di tornare a calcare le scene”.
Adv
Gli spettacoli sono anticipati da un percorso guidato verso l'acropoli o la collina dei templi. Il raduno negli spazi degli ingressi è alle 18.30. Si inizia il percorso alle 19.00 e si giunge dopo 13 minuti sotto le mura delle fortificazioni orientali. Qui le prime performance teatrali con voci recitanti e a seguire lo spettacolo del tramonto.

Ecco il calendario degli eventi in programma dal 25 agosto al 25 settembre.

25 agosto - “Prometeo”, 20.15 - performance a cura dell’Associazione culturale Lauros di Gino Caudai, con l’adattamento e regia di Patrick Rossi Gastaldi e la partecipazione di Ruben Rigillo, Silvia Siravo e Gabriella Casali.

26 agosto - Concerto "La musica racconta l'immagine". Un omaggio a Federico Fellini con un concerto presentato dall'Associazione Roma Sinfonietta, storica orchestra di Ennio Morricone, in occasione del centenario dalla nascita del grande regista, con musiche originali di Nino Rota.

2 - 6 settembre - Paningenesi. Un progetto che trova il suo senso profondo all'interno di un processo di rinascita, ancora più significativo in quanto l'azione artistica all'interno del parco Archeologico di Selinunte è prevista per la fine delle restrizioni sociali seguite alla pandemia. Paningenesi è un'opera di land art partecipata, inserita in un quadro di collaborazione con il M.A.N.A. di New York. 

4 settembre - Cento Sicilie. Progetto sensoriale pluridisciplinare per la valorizzazione dei siti archeologici siciliani.

10 settembre - Concerto di Bach - Orchestra Maestro Gallina. Programma Bachiano, con l'esecuzione di due concerti per pianoforte e archi e uno per violini e archi.

12 settembre - Voci dal Mito. Agamennone/Persefone/Oreste/Ifigenia di Giannis Ritsos. Regia di Alessandro Machia. 

18 settembre - Concerto di Mozart. Esecuzione dell'aria da camera per soprano, pianoforte e orchestra e il concerto k488 in la maggiore per pianoforte e orchestra. Maestro Gallina.

19 settembre - Al Passo coi Templi. Performance e Arte.

25 settembre - Concerto Trio OmniArt. Violino, fisarmoonica e contrabasso con un programma di forte intrattenimento da composizioni originali a famose colonne sonore di film.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE