MOSTRE
HomeEventiMostre

"The Human Landscape": la personale della fotografa Catherine Opie ai Cantieri alla Zisa

  • Sicilia Queer 2018
  • Centro Internazionale di fotografia - Palermo
  • Dal 31 maggio al 15 luglio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da martedì a domenica dalle 9.30 alle 18.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Dettaglio di una delle foto visibili alla mostra

Il Sicilia Queer filmfest (leggi l'articolo di approfondimento), in scena a Palermo dal 31 maggio al 6 giugno, conferma la sua attenzione per le arti visive e in occasione della sua ottava edizione presenta "The Human Landscape", personale di Catherine Opie, tra le più stimate fotografe americane contemporanee. 

I suoi lavori sono esempio della commistione tra sottoculture underground e codici dominanti, dove la ricerca d’identità dialoga con i modelli sociali vigenti, che a Palermo presenta, in anteprima nazionale, il film "The Modernist" e una selezione di lavori della serie "Portraits". 

Utilizzando la fotografia, e in parte il video, come strumento di documentazione e amplificazione dei più disparati fenomeni sociali nell’America contemporanea, Catherine Opie intende registrare le modalità con cui si instaurano le relazioni umane e con le quali uomini e donne si inseriscono nel proprio contesto (paesaggio) di riferimento.

L’artista si concentra su questioni ancora aperte inerenti i rapporti (in senso lato o specifico), che vengono analizzati da un canto con sguardo intimo, privato, dall’altro con spirito politico e collettivo. 

La personale dedicata a Catherine Opie è a cura di Antonio Leone e Andrea Ruggieri, e realizzata in collaborazione con Coordinamento Palermo Pride, Centro Internazionale di Fotografia di Palermo e ruber.contemporanea ed è inserita negli appuntamenti di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE