VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Tra affreschi e storia militare: visita guidata alla scoperta dell'ex convento di San Francesco di Paola

  • Caserma Ruggero Settimo (ex convento di San Francresco di Paola), Piazza S. Francesco di Paola, 37 - Palermo - Vedi mappa
  • 21 ottobre 2021 (evento concluso)
  • 10.30
  • Gratuito (ingresso su prenotazione)
  • Prenotazione obbligatoria al numero 346 8241076 oppure mandare una mail a segreteria@bcsicilia.it. Ingresso solo se muniti di Green Pass
L'associazione per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, BCsicilia, organizza un'esclusiva visita alla caserma Ruggero Settimo, ex convento di San Francesco di Paola, a Palermo.. 

L'appuntamento è programmato per giovedì 21 ottobre alle ore 10.30 a piazza San Francesco di Paola, luogo di raduno per la visita guidata. Ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria e possono partecipare soltanto coloro muniti di Green Pass.

Dopo la presentazione di Fabrizio Giuffrè, Presidente della sezione locale di BCsicilia e di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, si dà il via all’itinerario che dagli affreschi secenteschi, attraverso un interessante percorso, si conclude in una serie di sale dedicate alla storia militare contemporanea.

Il convento di San Francesco di Paola, a seguito  dell’entrata in vigore della legge che nel 1866 sopprimeva gli ordini religiosi, venne trasformato in caserma. Questo cambiamento determinò profonde trasformazioni all’intero edificio.

Le sale sono dedicate rispettivamente all’epopea risorgimentale, alla Grande Guerra, alla Seconda Guerra Mondiale. Nella sala Risorgimento e della Seconda Guerr Mondiale vi sono delle collezioni di armi, invece nella sala della Grande Guerra l’elemento che la domina è sicuramente lo spaccato di trincea italiana; l’opera è stata realizzata dal Team Nasta Collection con la collaborazione della sezione palermitana di Assofante.

COSA C'È DA FARE