FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Tradizione e fede a Sambuca di Sicilia: l'antica festa dedicata alla Madonna dell'Udienza

  • Centro storico - Sambuca di Sicilia (Ag)
  • Dal 18 al 21 maggio 2018 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Balarm
La redazione

Il simulacro della Madonna dell'Udienza di Sambuca di Sicilia realizzato dal Gagini

I cittadini di Sambuca di Sicilia festeggiano la Patrona con la 443esima "Festa della Madonna dell'Udienza" con un ricco programma di eventi religiosi e culturali che entra nel vivo a partitre dal 18 maggio.

Patrona dal lontano 1575, anno in cui la Madonna diede "udienza" ai sambucesi salvandoli dall’epidemia di peste che colpì la Sicilia occidentale, la Festa a lei dedicata ha origini antichissime: tradizione vuole che la popolazione di Sambuca decise di portare alla Chiesa del Carmelo una statua raffigurante la Madonna con il Bambino, al cui passaggio gli appestati guarirono miracolosamente.

Momento centrale dei festeggiamenti (leggi il programma) è la terza domenica di maggio, giorno della solennità, con la Scinnuta del prezioso simulacro cinquecentesco della Madonna dell'Udienza, realizzato dal Gagini, e la processione per le vie del paese che si conclude alle prime luci dell'alba del lunedì.

Altro momento importante della festa è il Palio dell’Udienza, che si svolge dal venerdì alla domenica: una competizione sportiva per squadre ispirata alla tradizione dell’antica Zabut e dei suoi quartieri.

Dopo giorni dedicati a Sante Messe, sfilate della banda musicale, esibizioni di band musicali, mostre, eventi, spettacoli di animazione e sagre paesane, al rientro del simulacro nel Santuario (lunedì 21 maggio) le celebrazioni si concludono con il concerto finale in piazza della Vittoria di Bianca Atzei.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE