FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Transumanza": due giorni alla scoperta del rito dello spostamento degli armenti a Geraci Siculo

  • Vari luoghi - Geraci Siculo (Pa)
  • Dal 21 al 22 maggio 2022 (evento concluso)
  • Consulta il programma
  • Gratuito
La comunità di Geraci Siculo si appresta a celebrare uno degli eventi più intimamente legati alla storia e alle tradizioni del borgo madonita. Sabato 21 e domenica 22 maggio torna infatti la Transumanza con un programma che questa volta non subisce il peso delle limitazioni imposte negli ultimi anni dalla pandemia. 

Un ritorno in grande stile quindi che consente nuovamente ai visitatori di vivere appieno l’esperienza di un evento unico nel suo genere che, dal 2019, è entrato nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco.

Sono previste visite guidate nell’area degli antichi marcati, ma anche lungo le vie del centro storico e nelle aziende zootecniche tradizionali. 

Sabato pomeriggio, alle 17.00 è previsto il convegno sugli “Strumenti di innovazione delle produzioni agroalimentari. Aggregazioni aziendali e certificazione dei prodotti”. Non mancano appuntamenti dedicati al pubblico più giovane, come il curioso “Orienteering in transumanza”
Adv
Domenica mattina, presso la villetta di via Trinità viene allestita una fattoria didattica. C’è anche spazio per la commemorazione del giudice Giovanni Falcone e delle altre vittime della strage di Capaci, con una messa e la piantumazione di un albero nel Parco delle Rimembranze.

Nel pomeriggio l’evento più atteso con il passaggio delle mandrie al Bevaio della Santissima Trinità e per l’occasione viene allestito un “marcatu” (antico ricovero per i pastori ed il loro bestiame) a cura dei pastori di Geraci Siculo. Il passaggio delle mandrie viene preceduto dalla lettura delle poesie della transumanza, a cura della casa editrice Arianna. 

Alle 19.00 è in programma la degustazione dei prodotti della pastorizia, con la dimostrazione della caseificazione tradizionale e la realizzazione dei famosi “cacioforma” geracesi. Ad arricchire l’evento mostre e fiera dedicate ai prodotti del settore agricolo e zootecnico.

COSA C'È DA FARE