TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Trapanaterra": un'odissea meridionale tra trivelle e malaffare in scena al Teatro Libero di Palermo

  • #Inoltrarsi
  • Teatro Libero - Palermo
  • Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2019 (evento concluso)
  • 21.15
  • 16 euro (intero), 14.50 euro (carte ModusCard, Touring Club, Ideanet), 11 euro (studenti e operatori teatrali)
  • Info sul sito del Teatro Libero o al numero 091 6174040 (botteghino)
Balarm
La redazione

Un'immagine dello spettacolo "Trapanaterra"

Partire, restare, difendere o sfruttare la propria terra: c'è tutto questo all'interno dello spettacolo in programma al Teatro Libero di Palermo dal 31 gennaio al 2 febbraio, "Trapanaterra".

Inquadrato nella stagione artistica #Inoltrarsi del Teatro Libero di Palermo, lo spettacolo è ideato da Dino Lopardo e prodotto dalla compagnia Madiel di Potenza. In scena gli attori Dino Lopardo e Massimo Russo, che cura anche le musiche.

"Trapanaterra" si pone come un'odissea meridionale, una riflessione sul significato di "radice" per chi parte e per chi resta: è, a tutti gli effetti, un'ironica e rabbiosa trattazione dello sfruttamento di una terra.

Protagonisti sono due fratelli: uno è rimasto nella terra natìa, l'altro è appena tornato, organetto alla mano. Il più piccolo in calosce si districa tra i tubi gorgoglianti della raffineria, il più grande quello che è “scappato”, è un bohemienne che respira di nuovo l’aria di casa, che forse non c’è più, che è cambiata.

Il suo è un paese di musica e musicanti dove non si canta e non si balla più, nemmeno ai matrimoni. Si può solo sentire il rumore delle trivelle, la puzza dei gas e il malaffare. Storie d’infanzia, ricordi di famiglia, canti di piazza e bestemmie: è l’ultra-locale che diventa ultra- universale.

Tutto è impastato nel dialetto, osso delle storie che s’insinua come la musica. Inutile arrabbiarsi, o forse no. Qualcuno è partito perché altri potessero crescere, ma di chi è il coraggio? Di chi resta? O di chi torna?
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE