MOSTRE
HomeEventiMostre

"Traveling colors": mostra pittorica di Mauro Nicolicchia ispirata all'estate

  • The Apartment - Palermo
  • Dal 14 al 28 giugno 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 24.00
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 091.2716461
     
Balarm
La redazione

Dettaglio di un'opera visibile alla mostra

The Apartment ospita fino al 28 giugno la mostra pittorica di Mauro Nicolicchia dal titolo "Traveling colors", in occasione della nuova proposta di allestimento d’interni ispirata ad ambientazioni esotiche, all’estate e al viaggio.

E il tema del viaggio è nella vocazione di un artista come Mauro Nicolicchia i cui quadri rivelano, grazie all’uso quasi “sciamanico” del colore e al suggestivo segno estetico, forme che in qualche caso interpretano la sua esperienza psicologica, altrove, tracce esistenziali esperibili da tutti.

Si tratta di una esposizione di una ventina di tele, prodotte a partire dal 2008 fino al 2017, che racconta i principali filoni dell’ultimo percorso artistico del pittore palermitano, una parziale sintesi di un lungo lavoro di ricerca avviato da circa trent’anni ed esitato nell’uso del colore come linguaggio in grado di segmentare e approfondire le veloci mutazioni del contemporaneo.

Il suo modulo espressivo finisce per creare, consapevolmente o inconsapevolmente, una “relazione” tra l'autore e l'osservatore, il quale coglierà istintivamente, attraverso l'apparente astrazione e, talvolta, attraverso l’apparente giocosità delle strutture compositive, una precisa posizione critica sulla realtà, sull'ambiente, sulla società in cui viviamo.

Mauro Nicolicchia è nato nel maggio del '61 a Palermo, dove vive e opera. Autodidatta, ha iniziato la sua produzione da circa un trentennio. È impegnato professionalmente nel sociale e ha esposto a Palermo dal 2001 in varie personali e collettive.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE