Treno storico dei pani e dolci votivi degli Iblei: tutti in carrozza da Catania a Siracusa
Uno dei treni storici che attraversano la Sicilia
Tutti in carrozza domenica 5 maggio con il Treno dei Pani e dei Dolci votivi degli Iblei che arriva a Siracusa passando da Palazzolo Acreide.
L’itinerario prevede il viaggio in locomotiva elettrica d'epoca e carrozze degli anni Trenta "Corbellini" e "Centoporte" con partenza alle 8.30 dalla stazione centrale di Catania alla volta di Siracusa.
Da qui si raggiunge poi in pullman Palazzolo Acreide, uno dei Borghi più Belli d'Italia, per scoprirne le testimonianze archeologiche, lo splendido barocco, l'identità agraria raccontata nella Casa Museo e nei mulini.
La visita riprende a Siracusa per lasciarsi travolgere dalle bellezze dei reperti risalenti all'età antica fino alle fastose testimonianze del Barocco e della fitta trama viaria dell'Isola di Ortigia.
Per i partecipanti sono organizzati da Slow Food Sicilia speciali "Laboratori del gusto" con assaggi di prodotti tipici locali, in particolare delizie provenienti dai Comuni limitrofi: Licodia Eubea, Militello Val di Catania, Scordia, Vizzini, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Buccheri, Buscemi, Carlentini, Cassaro, Ferla, Francofonte, Palazzolo Acreide e Sortino, Canicattini Bagni e Lentini.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




