VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Tulì, Tulì, Tulì": visita guidata al Museo del Giocattolo di Bagheria con Tacus

  • Raduno dei partecipanti in via Dietro la Certosa - Bagheria (Pa) - Vedi mappa
  • 28 aprile 2019 (evento concluso)
  • 10.00
  • 5 euro (soci Tacus), 6 euro (non tesserati)
  • Per informazioni telefonare al numero 320 2267975
L'associazione Tacus - Arte Integrazione Cultura propone, domenica 28 aprile, un vero e proprio viaggio nel mondo dell'infanzia attraverso la visita guidata, condotta dalla famiglia Piraino Papoff, alla scoperta del Museo del giocattolo e delle cere di Bagheria.

Ubicato nella Certosa di Villa Butera, custode di un esteso patrimonio dall'elevato valore demo-etno-antropologico, il museo è frutto di anni di ricerche e di lavoro dello studioso Pietro Piraino Papoff e delle figlie Laila e Lucilla: circa 1.600 giocattoli, databili tra il II secolo a.C. e il XX secolo, e 100 opere in cera, risalenti al Settecento e all'Ottocento.

Il percorso espositivo - che va dalle bambole di porcellana, cera o panno lenci, alle case per le bambole complete dei piccoli arredi all'interno; dai giocattoli in legno, come pupi o trottole, a quelli in latta – metterà in luce la valenza del giocattolo, la sua storia e la sua evoluzione, affrontando la tematica della rappresentazione ludica, potente specchio della storia dell’uomo.

L'evento sarà effettuato al raggiungimento di un minimo di 15 partecipanti. In caso di mancato raggiungimento del numero partecipanti, condizioni meteorologiche avverse e/o altre ragioni organizzative, lo staff si riserverà di annullare e/o posticipare l’evento in programma, comunicando tempestivamente eventuali modiche telefonicamente a tutti gli iscritti.

COSA C'È DA FARE