LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Un "fedele" restauro: a Palermo la svelatura e presentazione della Pala d'altare di Michele Dixit

  • Chiesa di San Giuseppe Cottolengo, Largo Zappalà 16 - Palermo
  • 12 novembre 2021 (evento concluso)
  • 18.00
  • Gratuito
  • Info al numero 091 342960 o via mail a lamurziagrandieventi@libero.it
Alla Chiesa di San Giuseppe Cottolengo di Palermo (largo Zappalà 16), si presenta, venerdì 12 novembre, la cerimonia di svelatura ai fedeli e benedizione dell'opera "San Giuseppe Cottolengo tra i poveri", prevista alle ore 18.00 dopo la Santa Messa.

La maestosa Pala raffigurante il Santo è stata eseguita da Michele Dixit nel 1961 per l’altare della chiesa di San Giuseppe Cottolengo. Severamente danneggiata, la bellissima opera non vide più la sua originaria allocazione per più di 30 anni, costretta, in questa circostanza ad essere rimossa e relegata in luogo deposito per i gravi danni avuti.

Oggi, con il progetto di restauro finanziato da fedele, sostenuto dall'operato dell'illustre restauratore Prof. Franco Fazzio, l'opera ritorna ai fedeli. Il difficile restauro ha costituito una sfida complessa per la gravità dei problemi conservativi e di degrado di buona parte della tela e dei colori. 

Si ricostituisce dunque, quell'impulso unico che vede, insieme all'altro più piccolo dipinto di Dixit, "Il Battesimo di Gesù", il messaggio spirituale di comunicazione tra Arte e Fede, quale "testo" fondante della pittura religiosa nelle Chiese di tutto il mondo.

La presentazione ai fedeli è a cura dell'arcivescovo Mons. Corrado Lorefice, alla presenza di Mons. Carmelo Cuttitta e del Parroco Don Gioacchino D'agostino. Sono previsti gli interventi di Agata Basile, Franco Fazzio e Tommaso Romano.

COSA C'È DA FARE