FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Un grande classico della cucina mediterranea: al Mercato arriva il weekend del cous cous di pesce

  • Sanlorenzo Mercato - Palermo
  • Dal 20 al 21 luglio 2019 (evento concluso)
  • Dalle 12.00 alle 23.00
  • 6 euro (piatto di cous cous)
  • Info al numero 335 8359556
Balarm
La redazione

Cous cous di pesce

Un trionfo di sapori, profumi e colori marini sbarca a Sanlorenzo Mercato: sabato 20 e domenica 21 luglio gli avventori (sia a pranzo che a cena) possono immergersi nella bontà del cous cous di pesce, grande classico della cucina siciliana.

Per l'occasione la pietanza "regina del Mediterraneo" ha una postazione esterna creata ad hoc, in cui poter gustare il cous cous di pesce e verdure della Pescheria di Sanlorenzo: pesce spada, rana pescatrice, cozze, e poi carote, zucchine e peperoni, il tutto imbevuto e profumato in una ricca e ghiotta zuppa di pesce aromatizzata alla menta (6 euro a porzione).

Sono lontane le origini del cous cous, indubbiamente uno dei piatti più rappresentativi dell'Isola, frutto di una cucina popolare e "povera": nelle case dei pescatori le famiglie potevano utilizzare pesce e pochissimi ingredienti, come semola di grano duro, aglio, alloro, cipolla, olio d'oliva.

Usanza che non si sviluppò soltanto in Sicilia ma in molti Paesi affacciati sul Mediterraneo, dalla Sardegna alla Spagna, dalla Francia al Medio Oriente, fino al Nord Africa.

Ogni cultura ha la propria variante di cous cous, che spesso non contiene pesce ma carni di vario tipo, e si può consumare sia freddo che caldo (il più celebre è certamente il "cùscusu" trapanese, una vera e propria zuppa di pesce).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE