FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Un grande prato rock" arriva in Sicilia: l'evento (gratuito) per la Festa Europea della Musica

  • Parco Archeologico di Selinunte - Castelvetrano (Tp)
  • Teatro Pirandello - Agrigento
  • Scala dei Turchi - Realmonte (Ag)
  • 19 giugno (Selinunte), 20 giugno (Scala dei Turchi), 21 giugno (Teatro Pirandello) (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito (fino a esaurimento posti e 3 euro per l'ingresso al parco)
  • Maggiori info sul sito di Coopculture
Balarm
La redazione

Il Parco archeologico di Selinunte

Tre luoghi simbolo della Sicilia per tre giornate dedicate alla Festa Europea della Musica che vede protagonisti i Conservatori.

Gli eventi, organizzati dal Conservatorio "Arturo Toscanini" di Ribera, si svolgono in collaborazione con la Federazione Femurus dal 19 al 21 giugno rispettivamente al Parco Archeologico di Selinunte, al Belvedere Kainon presso la Scala dei Turchi di Realmonte e al Teatro Pirandello di Agrigento.

L'anteprima nazionale si svolge il 19 giugno, alle 21.00, al Parco Archeologico di Selinunte con l'evento "C’era un Grande Prato Rock", presentato da Carlo Massarini, con Valeria Milazzo.

Un'occasione per celebrare un grande evento di valore simbolico che si tenne a Palermo, tra il 1970 e il 1972, quando si svolse il primo Festival pop rock d'Italia nel Parco della Favorita e di richiamo internazionale, seguito poco dopo dal Festival Pop di Caracalla a Roma.

Si esibirono artisti del calibro di Aretha Franklin, Duke Ellington, Kenny Clarke, Tony Scott, Brian Auger, Jhonny Hallyday, gli Ekseption e, tra gli italiani, Little Tony, Ricchi e Poveri, Rosa Balistreri e Giuni Russo.
Adv
L'iniziativa è frutto della collaborazione tra la Commissione Europea, MIC, MUR, il Ministero e il Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, FEMURS (Federazione Musicale Regionale Siciliana dei Conservatori di Musica di Ribera-Agrigento, Messina e Trapani) Conservatorio di Napoli, AIPFM, SIAE, RAI, Parco Archeologico di Selinunte e cave di Cusa, Assessorato Turismo e Spettacolo e Assessorato BB.CC. e identità Siciliana della Regione Siciliana.

Insieme una rete di Istituzioni e di realtà territoriali già aderenti al distretto turistico Costa del Mito, Ente a sostegno della manifestazione, che si prefigge di perseguire la promozione del territorio, del grande patrimonio artistico culturale e del turismo anche attraverso la valorizzazione dei giovani talenti, mettendo a frutto un connubio perfetto tra patrimonio storico, artistico, culturale e istituzioni di Alta Formazione Artistico Musicale.

L’evento è stato ideato e organizzato dalla Femurus sotto la Direzione Artistica della professoressa Mariangela Longo, vice direttrice del Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera.

Saranno protagoniste le Band dei Conservatori di Musica partecipanti con più di 80 musicisti impegnati in un excursus della storia del pop rock dagli anni ’70 fino ai giorni nostri in cui si darà spazio anche a brani originali composti appositamente per l’occasione.

Un evento speciale con cui si rievocherà quel periodo storico grazie ai racconti del giornalista Sergio Buonadonna, autore del libro "Quando Palermo sognò di essere Woodstock".

Si intende perciò rendere l’evento anche contemporaneo, finalizzato a promuovere i giovani talenti, la Cultura della Bellezza e del grande patrimonio Artistico - Culturale dei territori nonché a sottolineare, attraverso il linguaggio universale della Musica, valori importanti quali la Condivisione, l’Integrazione e la Pace, oggi più che mai importanti e necessari per l’Europa e per il Mondo.

Tra gli ospiti d'eccezione sono presenti Daria Biancardi, che con la sua potente vocalità jazz rende omaggio alla grande Aretha Franklin; Maurizio Filardo, noto musicista e pluripremiato compositore di musiche per film (nomination David di Donatello), produttore, direttore dell’Orchestra di San Remo e dell’Orchestra dell’Eurovision contest.

Un programma musicale che attraverserà il tempo in una splendida cornice, quella del Parco Archeologico di Selinunte, che il tempo lo ha attraversato in maniera imponente e straordinaria.

L'evento sarà realizzato al cospetto dei Templi e nella grande spianata del parco Archeologico alla presenza di una delegazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea guidata dal direttore Antonio Parenti.

La Festa della Musica dei Conservatori siciliani proseguirà poi il 20 giugno all’insegna del Recovery Sound con una performance al tramonto del Toscanini Brass Ensemble diretto dal Maestro Nicola Di Grigoli nella suggestiva location della Scala dei Turchi tra marna bianca, mare, collina, pineta e siti archeologici

Ultimo appuntamento il 21 giugno con "Le Nozze di Figaro" di W. A. Mozart sul palco del prestigioso Teatro Pirandello di Agrigento con i solisti e l’Orchestra Sinfonica dei Conservatori A. Toscanini di Ribera e A. Scontrino di Trapani, diretti dal Maestro Alberto Maniaci.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE